A marzo 2021, Xavier Dolan, giovane regista canadese, inizierà la produzione
(in collaborazione con Studiocanal e Quebecor Content) di The Night Logan Woke Up, miniserie thriller divisa in cinque episodi.
L’idea di fare una serie TV stuzzicava Dolan da anni e ora, finalmente, ha la sua occasione di debutto sul piccolo schermo.
The Night Logan Woke Up, miniserie basata sullo spettacolo teatrale di Michel Marc Bouchard, viene descritta come un thriller psicologico. La storia è ambientata in Quebec nei primi anni ’90 e si basa sulla vita di tre amici: Logan, Jules e Mimi. La vita dei giovani protagonisti viene scossa irrimediabilmente il giorno in cui Logan violenta Mimi, appena quattordicenne. Questo inaspettato episodio frantumerà l’amicizia dei tre ragazzi e sembrerà allontanarli per sempre. Trent’anni dopo Mimi torna nella sua città natale e qui, dopo tanto tempo, dovrà fare i conti con un passato mai sembrato così presente.
Nel cast sappiamo già esserci (oltre, come spesso è accaduto, lo stesso Dolan) Julie Le Breton, Magalie Lépine-Blondeau, Éric Bruneau, Patrick Hivon e Julianne Côté.
«Xavier Dolan racconta storie di profonda umanità con una voce unica e riesce a mettere sullo schermo relazioni vere, reali» ha detto Francoise Guyonnet, executive managing director delle serie tv di Studiocanal.
La serie andrà in onda nel 2022.