VALENTINO TAFURI AL GIFFONI FOOD SHOW DEDICA UNA PIZZA SPECIALE AL 54° GIFFONI FILM FESTIVAL

WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor


Valentino Tafuri, esperto lievitista del “3 Voglie” di Battipaglia, domenica 21 luglio, è stato protagonista di un workshop sulla panificazione al Giffoni Food Show, il format del Giffoni Film Festival dedicato al mondo del food e realizzato assieme a GialloZafferano.

Nell’incantevole location del complesso monumentale Convento San Francesco di Giffoni Valle Piana, Tafuri ha mostrato la sua arte ai tanti presenti ed ai Food Ambassador, la giuria del GFF dedicata solo ed esclusivamente alle attività food.
Ha dedicato inoltre una speciale pizza al festival di cinema per ragazzi più importante al Mondo che sarà presente nella sua pizzeria “3Voglie” di Battipaglia (Sa) per tutta la durata del Festival.


In occasione della 54esima edizione del Giffoni Film Festival, Valentino Tafuri, pizzaiolo dell’ anno per la Guida Espresso 2020 ed esperto panificatore nel suo pizzificio “3Voglie” di Battipaglia (Sa), domenica 21 luglio, è stato del Giffoni Food Show per un workshop sulla panificazione. Durante l’incontro, Tafuri ha avuto modo di spiegare ai Food Ambassador presenti, grande novità di questa edizione del GFF, passaggi, tecniche e dinamiche dell’arte della panificazione.

Io stesso ho avuto modo di poter apprendere da grandi maestri larte di questo mestiere e sono oramai diversi anni che ho loccasione di trasmettere il mio mestiere tramite docenze, consulenze ed i messaggi che i singoli ragazzi mi scrivono per venire da me per apprendere. Poter parlare e spiegare ai Food Ambassador del Giffoni Film Festival è stato per me motivo di orgoglio. I giovani hanno voglia di ascoltare e hanno voglia di apprendere più di quanto possiamo immaginare” ha dichiarato Valentino Tafuri dopo l’incontro con questa speciale categoria del Festival.

Per omaggiare la sua straordinaria presenza al Giffoni Food Show, inoltre, Tafuri ha deciso di dedicare una pizza speciale alla rassegna di cinema per ragazzi che ogni anno attrae giovani e meno giovani da tutto il mondo. Una pizza che in realtà è un omaggio al cinema, che vuole ricordare gli snack di cui sono ghiotte le nuove generazioni quando sono dinanzi il grande schermo: i pop corn. La sua pizza Giffoni 54, infatti, prevede una base di datterino giallo, pancetta, popcorn caramellati e paprika.  Una nuova pizza che sarà presente straordinariamente nel menù della sua pizzeria 3Voglie di Battipaglia (Sa) per tutta la durata del Festival.

Note su Valentino Tafuri

Valentino Tafuri è un pizzaiolo di poco più di 30 anni e più della metà della vita già passata davanti a un forno e in giro per l’Italia. Oggi prepara impasti di pizza in teglia, tonda, pane, pizze cilentane e tanto altro nel suo pizzificio 3Voglie di Battipaglia, a pochi chilometri da Salerno.  Anche volto del programma “Mica Pizza e Fichi” di La7, nella guida del Gambero Rosso Pizzerie d’Italia 2019 è stato insignito del premio Pizzaiolo Emergente e per L’Espresso è stato il pizzaiolo dell’anno nel 2020.  È inoltre coordinatore e docente del reparto pizzeria e panificazione della scuola di formazione In Cibum di Pontecagnano (Sa), che è il riferimento per la formazione professionale in cucina del Centro-Sud.

Iscriviti alla Newsletter

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui