Oggi, mercoledì 17 aprile, a partire dalle ore 10:30, nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino, avrà luogo “#Usailtuovoto… Incontro verso le Elezioni europee 2024”, un evento di promozione al voto europeo con l’obiettivo di avvicinare l’Unione Europea ai cittadini.
L’iniziativa, realizzata in sinergia con l’Assessorato ai Giovani e l’Assessorato all’Istruzione ha visto la partecipazione degli studenti campani, giovani first voters, accademici e associazioni giovanili. Il format dell’iniziativa mira a fornire informazioni pratiche ai giovani che votano per la prima volta, grazie all’aiuto di esperti e docenti universitari, ma anche renderli partecipi e consapevoli dell’importanza del voto europeo.
Dopo i saluti istituzionali degli Assessori ai Giovani Chiara Marciani e all’istruzione ed alle Famiglie Maura Striano, l’evento è proseguito con gli interventi di Gianluca Luise, docente di storia delle istituzioni politiche presso l’Università “Federico II” e di Salvatore De Vita, rappresentante in Italia della Commissione europea. L’incontro sé stato moderato dalla giornalista Giuliana Covella.
Photo Creddit Valeria Gigliano