WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Diane von Fürstenberg: Woman in Charge è il titolo del documentario presentato al Tribeca Film Festival e presente dal 25 giugno sulla piattaforma Disney +, che narra la storia della Fürstenberg una donna unica e fuori dagli schemi. Stilista e imprenditrice belga Diane nel 1970 investì 30.000 mila dollari in un alinea di abbigliamento femminile che divenne subito popolare per le fantasie stampate sugli abiti. Le registe Sharmeen Obaid- Chinoy e Trish Dalton hanno ripercorso le tappe della sua vita , raccolto immagini, foto, testimonianze di amici, familiari ed esperti di moda.

Nella pellicola viene ripercorsa la sua infanzia, a partire dal ricordo di sua madre Liliane Nahmias di origine greca , che fino a 18 mesi prima della nascita della stilista era ancora prigioniera in un campo di concentramento di Auschwitz, mentre suo padre di origine moldava era emigrato in Belgio per lavoro. Diane viene però abbandonata, quando la donna lascerà il marito per inseguire un nuovo amore.

La Fürstenberg cresce in un collegio, poi studi a Ginevra e incontra il principe Egon von, figlio di Carla Agnelli che nel 1969 diviene suo marito.

La storia continua narrando la sua ascesa, i suoi successi e l’avventura nella moda, fino all’invenzione del wrap-dress, abito simbolo di jersey.

Diane è stata ed è una donna libera, forte e indipendente che ha seguito solo la sua ispirazione:”Diventare una donna al comando di se stessa”, e può dire in fondo, di esserci riuscita alla grande.

Una storia da conoscere, promuovere e diffondere per comprendere quanto sia grande la froza, il coraggio delle donne.

Foto presa dal Web

Iscriviti alla Newsletter

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui