Domani, mercoledì 29 maggio alle ore 18:00, nella sala teatro comunale “Luca Barba” situata in Corso Umberto I, 153, Cava de’ Tirreni si svolgerà – con un incontro pubblico – la presentazione del catalogo del Museo Mamma Lucia.
Il Museo raccoglie cimeli, reperti, documenti, onorificenze conferite a Lucia Apicella detta, per l’appunto, “Mamma Lucia” che con animo misericordioso percorse i sentieri della battaglia di Cava nel golfo di Salerno raccogliendo i resti umani di circa 500 soldati, col fine di restituirli alle loro famiglie. La struttura fu inaugurata con una cerimonia – al Palazzo di Città – il 7 giugno del 2023, con ospiti d’onore del calibro di S. E. Viktor Elbling Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, del vice Ministro degli Affari Esteri Edmondo Cirielli, del Prefetto di Salerno Francesco Russo, S.E. Mons Orazio Soricelli Arcivescovo di Amalfi Cava de’ Tirreni, dom Michele Petruzzelli Abate Abbazia benedettina SS. Trinità, del Presidente della Provincia Franco Alfieri, del Presidente del Comitato “Figli di Mamma Lucia” Felice Scermino.
Al desiderato ed atteso evento di domani, verrà illustrato il resoconto del primo anno di attività ed interverranno, poi, il Sindaco Vincenzo Servalli; la Dott.ssa Lorena Iuliano Assessore all’Istruzione, Patrimonio, Beni comuni; Prof. Armando Lamberti Consigliere Delegato alla Cultura; On. Felice Scermino Presidente del Comitato “Figli di Mamma Lucia”; Prof. Lucia Apicella nipote di Mamma Lucia; Prof. Franco Bruno Vitolo; Prof. Gennaro Galdo; Dott. Alfonso Prisco per il Comitato “Figli di Mamma Lucia”; Prof. Lutz Klinkhammer Vicedirettore dell’Istituto Storico Germanico di Roma ed infine vedremo la speciale partecipazione di Simona Boni Direttrice artistica della “Compagnia Grasparossa” di Toulouse.
Nel corso della serata, poi, sarà consegnato al Comitato Figli di Mamma Lucia il Premio “Cittadini si diventa”, istituito dagli Sbandieratori “Torri Metelliane” e saranno mostrati video e fotografie.
Condurrà Nuzio Siani.