WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

La notizia era nell’aria già da diverso tempo, quattro giorni fa è arrivata l’ufficialità. A partire dalla prossima stagione sportiva 2021/2022, il goal in trasferta, nelle differenti competizioni UEFA, avrà il medesimo valore di quello realizzato tra le mura amiche.

E’ proprio la UEFA, presieduta da Aleksander Ceferin, a darne l’annuncio ufficiale sul proprio sito web e sui canali social. Queste le parole del presidente sloveno:

“Non è più opportuno che un gol in trasferta pesi più di uno segnato in casa, La regola dissuadeva le squadre di casa, soprattutto all’andata, dall’attaccare“. È giusto dire che il vantaggio in casa oggi non è più così significativo come una volta. Prendendo in considerazione la coerenza in tutta Europa in termini di stili di gioco e molti fattori diversi che hanno portato a un calo del vantaggio casalingo, il Comitato Esecutivo ha preso la decisione corretta nell’adottare l’opinione che non sia più appropriato per un gol in trasferta portare più peso di uno segnato in casa”.

Abolita dunque definitivamente una regola vetusta, in vigore dal lontano 1965 e teatro di numerose battaglie sportive si intende che hanno fatto la storia del calcio, più nel dettaglio delle affascinanti sfide europee.

La regola ovviamente concernerà tutte le competizioni UEFA, quindi Champions League, Europa League e la neonata Conference League.

Decisione che, nonostante le ultime critiche fronte Super Lega, appare corretta e sensata. Si sommeranno le reti tra andata e ritorno di ogni singola sfida e, nell’eventualità di numero di goal identitici, si procederà con i tempi supplementari dalla durata canonica di 15′ ciascuno. Se dovesse persistere una situazione di equilibrio, quest’ultimo verrà spezzato dalla lotteria dei calci di rigore, tanto temibili quanto spettacolari.

La rivoluzione del calcio europeo è ancora molto lontana, ma questo è decisamente un primo passo da compiere, nell’ottica di riformare il mondo pallonaro, soprattutto in campo europeo.

FONTE FOTO: GETTY IMAGES/ SKY SPORT

Iscriviti alla Newsletter