Ancora una volta il Brigadiere, Ufficiale della Repubblica e Cavaliere Giovanni Carolla è in prima linea per gli altri, questa volta unitamente al figlio Antonio Carolla anche esso membro dei CC.
Ha donato materiale scolastico, quale matite, penne, gomme, quaderni per i plessi scolastici dei Comuni di Bonea e Bucciano.
Non sono mancati i ringraziamenti ufficiali dei rispettivi sindaci, il Dott. Roviezzo Giampietro e l’Avv. Matera Pasquale che hanno espresso ai benefattori la loro immensa riconoscenza a nome delle istituzioni scolastiche e delle comunità.
Gesti di notevole lavatura morale che non possono passare in sordina e meritano di avere eco, perché a partire da questi piccoli-grandi gesti è possibile sperare in una nuova umanità.
Bisogna ricordare che sui dati riportati dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori i costi del materiale scolastico quest’anno ha registrato un rincaro medio del +6,6% rispetto al 2023. Complessivamente la spesa per il corredo scolastico ha avuto per i gli studenti e le rispettive famiglie un costo pari a 647,00 euro ciascuno.
Numerose sono le famiglie che a causa di situazioni economiche precarie non riescono a pagare la retta per la mensa scolastica, i libri e perfino il corredo scolastico.
In tali circostanze non si può che continuare a sottolineare e lodare il gesto di solidarietà e di filantropia dei due carabinieri, padre e figlio da sempre operativi sia in ambito professionale sia umanitario.