WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

La tradizione tipicamente americana arriva a Battipaglia!

Lo Swap Party è un evento in cui le persone si scambiano oggetti, capi di abbigliamento ed accessori di vario tipo, dall’inglese “to swap” vuol dire proprio “scambiare”. Una pratica nata a Manhattan in tempi recenti per fare shopping senza sprecare e senza rinunciare allo stile.

Domenica 28 novembre alle ore 16.00 presso il Caffè Culturale e Sala da tè ARTE’ a Battipaglia (SA), si svolgerà un nostrano Swap Party, un pomeriggio all’insegna della moda, del riciclo e della sostenibilità, organizzato da tre giovani donne intraprendenti: Gabriella Pettinelli, Antonella Sangiovanni e Veronica Streppone.

Intervistiamole.

Ragazze, come e da cosa nasce questa idea?

Nell’era del consumismo sfrenato, dalla corsa all’accumulo di beni materiali per giungere alla felicità, l’arte del riciclo di accessori in buono stato che non usiamo più, potrebbe essere la soluzione adatta a smorzare questa affannosa ricerca.

Alla base di questa pratica, c’è una filosofia che spiega questo nuovo modo di approcciarsi ai beni materiali?

Sì, certamente! Perché conservare qualcosa che non usiamo più? Perché buttare un oggetto che è ancora in buone condizioni? Qualcun altro potrebbe ritenerlo utile. Questa è la filosofia alla base dello Swap Party.

Ma soprattutto c’è un altro importante aspetto che ci ha spinto ad agire nel nostro piccolo: l’industria della moda, oltre ad essere la seconda più inquinante al mondo, è una realtà in cui molti giganti del fast-fashion producono e commercializzano con condizioni di lavoro e di salari inadeguati e, troppo spesso, addirittura ignobili!

In questa ottica, il nostro evento sarà un’ottima occasione per fare comunicazione e sensibilizzare le persone sull’argomento.

Nell’era in cui la relazione è sempre più virtuale, organizzare eventi dal vivo è un valore aggiunto per incentivare la socializzazione?

Assolutamente. La nostra idea nasce proprio dal piacere di incontrarsi, stare assieme e favorire l’interazione per condividere esperienze. La componente di socializzazione è spesso significativa in questo tipo di eventi e, magari, stringere nuove amicizie sarà un elemento aggiuntivo di questa bella iniziativa.

Marzia De Nardo.

Iscriviti alla Newsletter