Il cielo del 2021 è ricco di promesse, con una Superluna e una pioggia delle stelle cadenti di agosto che si annuncia spettacolare, In programma anche quattro eclissi, due di Luna e due di Sole, purtroppo tutte impossibii da vedere dall’Italia. “Il cielo di questo nuovo anno è ricco di eventi, dalla superluna del 26 maggio alle quattro lune piene dell’estate”, osserva l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.
Se nuvole, pioggia e neve hanno cancellato lo spettacolo delle Quadrantidi, le stelle cadenti che salutano il nuovo anno, non resta che guardare al prossimo appuntamento nel calendario astronomico del 2021: l’incontro fra Venere e Giove all’alba dell’11 febbraio. “Sono i due pianeti più brillanti e vale la pena osservarli, ma farlo non sarà molto semplice perché saranno piuttosto bassi sull’orizzonte”, dice Masi. Sarà invece più semplice non perdere l’appuntamento all’alba del 5 marzo, quando Giove e Mercurio appariranno molto vicini.
Da non perdere la Superluna del 26 maggio, che si annuncia come la regina della primavera. “Sarà una Luna piena prossima al perigeo”, ossia al punto della sua orbita più vicino alla Terra, e per questo “apparirà un po’ più grande e luminosa”, spiega Masi. Nello stesso giorno è prevista anche un’eclissi totale di Luna che non potremo osservare dall’Italia. Lo spettacolo si potrà apprezzare al meglio invece da Australia, Stati Uniti e Sudamerica occidentale e Sud-Est asiatico.
Il 10 giugno sarà la volta dell’eclissi anulare di Sole, visibile solo da Russia, Groenlandia e Canada settentrionale. La sera del 13 luglio si potrà invece osservare facilmente la congiunzione di Marte e Venere, entrambi brillanti nel cielo estivo, e il 18 luglio quella di Marte e Mercurio.
Tutta l’estate promette un cielo spettacolare, soprattutto in agosto.
Il 2 agostoSaturno sarà in opposizione e quindi molto ben visibile, per lasciare la scena a Giove la sera del 20 agosto, ma l’evento più atteso è a metà del mese, con la pioggia delle stelle cadenti. “Dopo l’annata ottima del 2018, le Perseidi torneranno a farsi ammirare grazie alla completa assenza della Luna e – osserva Masi – promettono di essere fra gli eventi astronomici più rilevanti dell’anno”.
Il 22 agosto ci sarà la terza Luna piena delle quattro previste in estate, chiamata tradizionalmente ‘Luna Blu’.
Il 29 ottobreVenere brillerà nel cielo serale e il 19 novembre sarà la volta di un’eclissi parziale di Luna molto profonda, al punto da apparire quasi totale.
A chiudere gli eventi astronomici del 2021 saranno l’eclissi totale di Sole del 4 dicembre, visibile solo dall’Africa, e la pioggia delle stelle cadenti d’inverno, le Geminidi, putrppo penalizzata dalla luce lunare.