I quattro turisti spaziali a bordo della SpaceX sono ammarrati nell’oceano Atlantico, al largo delle coste della Florida, dopo tre giorni nello spazio. Si è dunque conclusa con successo la prima missione orbitale in cui non ci sono stati astronauti professionisti a bordo della navicella Dragon. L’ammarraggio è avvenuto all’ora prevista, un pò dopo l’una (ora italiana). Quattro grandi paracadute hanno rallentato la discesa della capsula. Subito dopo aver toccato l’acqua, SpaceX e i suoi passeggeri sono stati recuperati dai battelli della missione.
La navicella era decollata poco dopo le 2 di giovedì dalla base di Cape Canaveral. La storica missione della Space X di Elon Musk ha portato a orbitare nello spazio quattro civili per un giro di tre giorni a oltre 500 chilometri di distanza dalla Terra.
“È stato un bel viaggio per noi, ed è appena iniziato”. A dirlo, subito dopo l’ammarraggio, il miliardario americano Jared Isaacman. Sposato, padre di due figlie Isaacman, fondatore e amministratore delegato do Shift4Payment, piattaforma per i pagamenti digitali, è anche appassionato di pilotaggio, ed è stato il comandante della missione. La più giovane dell’equipaggio è Hayley Arceneaux, la prima a portare una protesi nello spazio. Poi la scienziata Sian Proctor e l’ingegnere aerospaziale Chris Sembrovski.
La capsula Dragon con la quale sono tornati sulla Terra ha resistito alla veriginosa discesa grazie al suo scudo termico, ed è stata recuperata da un battello della missione; poi il portellone è stato aperto e i quattro turisti dello spazio sono stati portati a bordo di un elicottero nel Centro spaziale Kennedy.
Nei due precedenti viaggi spaziali SpaceX aveva trasportato astronauti per la Nasa. Il miliardario Isaacman, che ha pagato una cifra imprecisata di diversi milioni di dollari per il viaggio, e i suoi tre ospiti volevano dimostrare che le persone comuni possono viaggiare in orbita da sole, e il fondatore di SpaceX Elon Musk li ha scelti come primi turisti a bordo di razzi dell’azienda. “La vostra missione ha mostrato al mondo che lo Spazio è per tutti noi”, ha trasmesso via radio SpaceX Mission Control.