La missione della Salernitana sarà quella di sorprendere la più quotata Lazio di Maurizio Sarri, impegnata in settimana nella dispendiosa trasferta del Velodrome, in quel di Marsiglia. Padroni di casa che hanno una grande possibilità, quella di raggiungere quota 21, scavalcando la Roma e portandosi a -1 dall’Atalanta quarta. Granata a 7 punti, in piena zona retrocessione. Di seguito le formazioni ufficiali di Lazio-Salernitana.
LAZIO (4-3-3): Reina, Hysaj, Luiz Felipe, Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Felipe Anderson.
SALERNITANA (4-3-1-2): Belec, Zortea, Strandberg, Gyomber, Ranieri; Schiavone, Di Tacchio, Obi; Ribery; Bonazzoli, Simy.
Occorre volare al minuto 11′ per vivere la prima emozione del match. Palla recuperata nel cuore di centrocampo da Milinkovic Savic che verticalizza immediatamente per Immobile. Capitano biancoceleste che la restituisce al suo compagno, palla dentro per Pedro, intuisce tutto Gyomber che interviene in scivolata, evitando così l’1-0 Lazio. Padroni di casa che alzano i giri del motore e sfiorano il vantaggio a stretto giro prima con Immobile poi con Luis Alberto. Alla mezz’ora si stappa una partita tutt’altro che semplice, ed è proprio Ciro Immobile a fare 161. Cross dalla destra di Milinkovic, allunga la traiettoria Pedro e il centravanti della Nazionale fa 1-0. Al 35′ è proprio il funambolo spagnolo a mettere la partita in ghiaccio firmando il 2-0. Scellerata palla persa dalla retroguardia granata, Pedro si impossessa della sfera e fulmina Belec. Termina il primo tempo. Seconda frazione che si apre con un grosso spavento per Reina. Salernitana a centimetri dal goal del 2-1 con il neo entrato Djuric che incorna e centra una clamorosa traversa (46′). Lazio che amministra, ospiti un po’ più intraprendenti, pur senza creare vere occasioni da goal. Questo almeno fino al 66′ quando Ribery coglie la base del palo dopo un assolo, a Reina completamente battuto. Pedro è incontenibile e sul ribaltamento di fronte serve un cioccolatino a Felipe Anderson che cestina il 3-0. Tris che arriva al 70′ con il mago, Luis Alberto. Splendida apertura di Anderson, stop di petto e piatto morbido all’angolino del numero 10. Goal di pura classe. Nel finale oltre ad un palo di Immobile, non accade praticamente più nulla di rilevante. Lazio che trionfa e sale a 21 punti, scavalcando la Roma e portandosi a -1 dalla Dea. Salernitana invischiata nella zona rossa della classifica.