Sergio Siano fotoreporter, nel suo ultimo lavoro editoriale dal titolo “Ricomincio da 3, Napoli in festa” pubblicato dalla Roberto Nicolucci editore, e presentato dallo stesso autore nel Salotto Letterario Le Zifera in piazzetta Nilo a Napoli.
Curato da Paolo Baldassarre e la prefazione di Maurizio De Giovanni. Il libro fotografico mostra un modo di fotografare certamente diverso rispeto a 33 anni fa , ma la gioia , i sorrisi e la festa nelle strade partenopee appaiono immutate.
Al tavolo della presentazione anche l’ex difensore del Napoli Fabiano Santacroce e Monica Sarnelli.
L’autore Sergio Siani :con la sua fotografia mette in vetrina il popolo partenopeo : “ la festa dello scudetto non è una festa come le altre….,,è un qualcosa che Napoli manifesta con tutta la sua bellezza mettendo insieme quel qualcosa di unico proposto in successione nei tre scudetti vinti “
Possiamo affermare che questa di Sergio Siano non è solo una raccolta di fotografie di una città celebrante, ma è il racconto di un popolo capace di onorare una passione, una religione sportiva . Le giornate dei festeggiamenti a Napoli per i suoi tre scudetti – 1987, 1990, 2023 – riprendono vita proprio grazie ad un napoletano cresciuto nei Quartieri , e testimone di un luogo di culto come quello che può essere a tutti gli effetti , cosiderato il Santuario di Diego.
Photo Credit Valeria Gigliano