Giovedì 19 dicembre, alle ore 18:45, presso Ninì Caffè Letterario, il giornalista e scrittore Luigi Ferraiuolo, presenta il suo libro “Italia sacra straordinaria e misteriosa”, edito da Edizioni San Paolo, nell’ambito del format culturale “Mousikè – Arte Libri & Suoni”, del giornalista Raffaele Agresti, un evento promosso da MigrAzioni, Cameo e Nini Caffè Letterario.
Luigi Ferraiuolo è redattore di TV2000, è diventato giornalista professionista al Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno e ha scritto per Il Mattino, Il Diario della Settimana, Famiglia Cristiana, Il Sole 24 Ore ed è corrispondente di Avvenire dalla Campania.
Questo e tanto altro è il nostro prossimo ospite a Mousikè. Alla presentazione, oltre all’autore, ci saranno Filomena Domini, che introdurrà l’incontro e il Comandante, Gregorio de Falco che dialogherà con l’autore per condurci in un viaggio per esploratori con l’anima e portarci nei luoghi e nei riti più affascinanti del nostro paese, come le chiese delle ossa, il Carnevale di Satriano con gli uomini albero, la festa di Sant’Antonio a Macerata Campania, con la musica che schiaccia il Diavolo, considerata il ritmo musicale più antico d’Europa, l’unico che si è conservato senza soluzione di continuità.
Un dialogo interessante che ci farà scoprire luoghi, riti e tradizioni perdute della nostra bella Italia, percorrendo le tappe più salienti, curiose e fascinose dell’opera. Dialogo impreziosito da orli d’arte e musica, a cura di giovanissimi artisti, come la talentuosa Simona Domini, di soli 8 anni, presente all’evento con le sue “espressioni d’ arte”, dai lettori Elvira Iacobone, Salvatore Iannone e Eliana Verrioli, che leggeranno alcuni brani del libro, e i maestri di musica consolidati del nostro panorama culturale, come Gaspare Di Lauri e suo figlio Daniele.
Rifinito, inoltre, dalle argute riflessioni del nutrito gruppo dei lettori, (Ardia Manuel, Cicalese Francesca Lavinia, Cozzolino Antonia, D’ Elia Doriana, De
Rinaldis Maria, Gaeta Maria Teresa, Gallotta Lucrezia, Giovine Cosimina, Manzione Raffaella, Pingaro Carmen, Rafik Aicha e Sasso Pino) corollario indefettibile del format e dagli interventi autorevoli di Don Roberto Faccenda ed Enrico Tortolani, oltre che dalle danze suggestive e “viscerali” dei Briganti dell’ Ermice.
Vi aspettiamo giovedì, alle ore 18.45, presso Nini/caffè letterario, in via San Berardino, 32, per condividere una magnifica serata dicembrina, disegnata su tela d’autori.
Partner dell’evento sono Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Pro Loco Eboli, Briganti dell’Ermice e Ufficio Stampa Grandi Eventi.
IL LIBRO
Dove si trovano, in Italia, le “chiese delle ossa”? Dove si venera la Madonna dei femminielli? E la Madonna della ’ndrangheta? E dove sono le città sotterranee? E i parchi dell’orrore e della meraviglia? La tomba di Dracula o la spada di Re Artù? Che cos’è il caseum lodigianum? Dove si svolgono i riti di sangue più straordinari al mondo? Dove possiamo assistere alla danza dei coltelli e qual è il suo significato? Dove si trova il cimitero degli eretici? Qual è il segreto della Sacra di San Michele?
Italia sacra, straordinaria e misteriosa è il racconto con dovizia di particolari di un viaggio attraverso i luoghi più affascinanti e misteriosi della Penisola. Una vera caccia al tesoro nelle meraviglie più nascoste d’Italia alla maniera di Indiana Jones. Scopriremo così che l’avventura esiste ancora nonostante la concorrenza dei telefonini. Anzi, che nessun cellulare ultimo modello può battere i racconti e le schede del nostro indagatore del mistero.