Tre nostri concittadini si trovano in queste ore a combattere una dura battaglia, chi all’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, chi all’ospedale “Martiri del Villa Malta” di Sarno.
Non abbiamo ancora i risultati dei tamponi, arriveranno in giornata, ma presentano tutti un quadro clinico generale tipico del Covid 19.
Per poterci esprimere ulteriormente sui casi, attendiamo l’esito dei tamponi.
Sono vicino a loro, alle loro famiglie. Seppure in attesa degli esiti, abbiamo già iniziato a ricostruire i contatti, messo in quarantena ed isolamento diverse persone.
Il mio profondo pensiero a medici, infermieri, personale tutto per il coraggio e la responsabilità di assistere e salvare vite umane.
L’ospedale di Sarno, dopo quanto accaduto negli ultimi giorni, ha necessità di sostegno immediato, urgente. Non accetterò alcuna rassicurazione a parole, se non evidenti fatti di potenziamento, di aiuto ai nostri medici, infermieri, personale tutto.
Sono loro oggi a pagare il conto più alto di qualche comportamento sconsiderato ed insieme a loro, al loro fianco, combattiamo questa battaglia di tutela della salute.
Una criticità si evidenzia nel reparto di ortopedia, non è escluso che nelle prossime ore e nei prossimi giorni possano evidenziarsi ulteriori situazioni.
Il mio appello, che sarà seguito da una nota ufficiale, alla direzione generale, alla direzione sanitaria, a tutti i vertici, perché mettano in atto subito tutte le misure necessarie.
Anzitutto, allestire rapidamente, senza se e senza ma, una tenda per un percorso protetto efficace ed efficiente, con le dovute risorse umane, i dovuti mezzi. Dotazione immediata di tutti i presidi per gli operatori, atti a prevenire il contagio.
Bisogna attuare i percorsi con rapidità di intervento, piena sicurezza.
Il richiamo alla responsabilità per tutti i miei concittadini, guadiamoci intorno, non dobbiamo arrivare a situazioni estreme che possano rivelarsi ingestibili .
Non possiamo permetterci superficialità, irresponsabilità.
Ho chiesto di intensificare ancora di più i controlli, procederemo con denunce verso chiunque non si attenga scrupolosamente alle regole.
Si esce solo per necessità lavorativa e di salute!
La situazione è molto seria.
Il Sindaco Giuseppe Canfora