Affetto dalla sindrome delle progeria di Hutchinson- Gilford è morto il 5 ottobre Sammy Basso. La sua era una patologia rara caratterizzata da invecchiamento precoce delle cellule e dell’ organismo,ma non del cervello.
A dare la notizia è stato lo staff dell’ Associazione italiana Progeria (A.I.Pro.Sa.B.) che proprio il giovane Sammy aveva fondato nel 2005 con lo scopo di incentivare la ricercare e fare conoscere questa malattia.
Sammy aveva vinto il Premio Giornalistico Paolo Rizzi a Venezia nella categoria “Ambiente e Società”per “la forza di volontà,lo spirito di sacrificio, e il coraggio che lo sostengono, un grandissimo esempio a cui guardare con ammirazione e gratitudine e cercare di imitare”.
Chi era Sammy Basso, il ragazzo affetto da progeria?
Breve Biografia
Sammy era nato il 1° dicembre 1995 a Schio, in provincia di Vicenza. Il ragazzo, affetto da progeria, alla nascita pesava 2,6 chilogrammi e non evidenziava alcun sintomo della malattia. Le prime manifestazioni, tuttavia, si sono verificate a distanza di pochi mesi e il piccolo è stato sottoposto a numerosi accertamenti clinici che non hanno portato alla formulazione della diagnosi corretta. All’età di due anni, poi, i medici del Dipartimento di pediatria dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Padova hanno consigliato ai genitori del piccolo di sottoporlo a una consulenza genetica. In questa fase, quindi, il 12 gennaio 1998, i genetisti sono riusciti a giungere a una diagnosi di progeria.
Foto presa dal Web