Si terrà lunedì 29 maggio, dalle ore 17, presso piazza della libertà e della cittadinanza attiva nella casa comunale a Battipaglia, l’evento RETI DI SOLIDARIETA’, voluto e organizzato dal circolo AUSER di Battipaglia, dai soci e dalla presidentessa Silvana Montesanto.
L’evento si realizza a conclusione di un percorso e ha come specifico obiettivo la proposta di acquisizione, in coprogettazione con altre realtà dell’associazionismo territoriale, e della gestione di una struttura che possa diventare un ponte tra il cittadino fragile (migrante, anziano, disabile) e gli enti preposti a fornire risposte e servizi. La finalità del progetto AUSER Battipaglia è un Centro Solidale di Servizi per categorie fragili, per tale motivo è stata fatta una richiesta di affidamento di una sede già esistente in Via Giacomo Leopardi ove possano confrontarsi e trovare una rete di accoglienza e solidarietà molte persone che, a causa delle loro fragilità psichiche o fisiche o anche di scarsa integrazione sociale, rischiano l’esclusione dai diritti di una piena e attiva cittadinanza.
Parteciperanno al talk le Associazioni che hanno aderito al progetto: Nadia Pedretti pres. dell’Associazione Mai Più Soli, OdV che si occupa di disabili psichici e loro famiglie, Annalisa Giancarlo, pres. della Cooperativa Il Giardino dei Libri, attiva nell’assistenza alla disabilità intellettiva, Emanuele Scifo pres. della Coop Sociale Il Cantico Onlus, Mariaolide Bianco Tonin pres. di SOSolidarietà Salerno, che si occupa di solidarietà internazionale e Simonetta Nunziata pres. dell’Associazione Abilmente in comune ApS, che si occupa della disabilità motoria.
Saranno presenti l’assessora alle politiche sociali del Comune di Battipaglia Francesca Giuliano e il segretario regionale dell’AUSER Anselmo Botte. L’intero evento vedrà la partecipazione di 19 artisti che attraverso l’esposizione delle loro opere porteranno lo spettatore in una dimensione artistica che sostiene il concetto di terapeuticità. Saranno esposti, inoltre, manufatti delle attività laboratoriali dell’Ass. Mai Più Soli. Il format, organizzato come un talk show, vedrà la partecipazione del coro inclusivo MANI BIANCHE MARLET, diretto da Marina del Sorbo e Letizia Di Ruocco e da un momento musicale sul tema della solidarietà e inclusività a cura della psicologa cantante Olga Robertazzi.
L’intero evento artistico è organizzato e curato da Anna De Rosa, artista ecosostenibile, curatrice e organizzatrice di eventi artistico culturali.
Appuntamento quindi il 29 maggio dalle 17 con RETI DI SOLIDARIETA’ presso la casa comunale di Battipaglia, per chiunque sia interessato e curioso di conoscere le varie realtà sociali e inclusive che agiscono sul territorio e soprattutto dell’AUSER Battipaglia, con le sue attività di promozione sociale impegnata a favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e a valorizzarne il ruolo nella società, ma rendendosi altresì protagonista anche sul dialogo intergenerazionale , tra culture diverse in un associazionismo attivo e inclusivo per tutte le categorie più fragili.
Titty Ficuciello