WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

L’Unione Europea è il maggior produttore mondiale di vino. Inoltre, il settore vitivinicolo è il più ampio settore agroalimentare dell’UE in termini di esportazioni. L’Europa ed in particolare l’Italia vantano una straordinaria cultura del vino.
Nell’ultimo decennio la produzione media annua è stata di circa 170 milioni di ettolitri, con il 45% delle zone viticole mondiali, il 64% della produzione e il 48% del consumo.
Italia, Francia e Spagna si sono classificati ai vertici per qualità e quantità, e non sorprende che il bel paese conquisti il primo posto.
Ogni regione italiana ha le sue caratteristiche peculiari, il suo terroir e i suoi vitigni.
Dalle morbide colline della Toscana, patria del famoso Chianti e del Brunello di Montalcino, ai vigneti del Piemonte, noti per gli eleganti vini Barolo e Barbaresco.


Il settore della viticoltura italiana, quindi, è davvero ricco e variegato e si rivela sempre più un potente fattore di attrazione turistica. Del resto, in un semplice bicchiere si possono condensare storia, natura, paesaggio e tradizioni.
La Spagna è al secondo posto nella classifica. La vinificazione spagnola combina antichi vigneti e tecniche moderne per creare vini dai Crianza ai complessi Gran Reserva – Rioja, che sono uno sguardo nel cuore e nell’anima della Spagna.
E, naturalmente, nessuna relazione sentimentale per gli amanti del vino sarebbe completa senza una visita a Bordeaux in Francia, che pare si sia piazzata al terzo posto. Conosciuta per la produzione di alcuni dei migliori vini rossi del mondo, Bordeaux è un tesoro di sapori, tra cui le iconiche miscele di Cabernet Sauvignon e Merlot. Ma perché non citare la vicina regione della Borgogna, che col suo pinot noir si fa strada con fierezza.
Altre regioni nella top 10 includono la Germania, con la verticale regione vinicola della Mosella, un paradiso per gli amanti del Riesling, e il Portogallo, con i suoi particolari vigneti terrazzati a mosaico nella Valle del Douro.
Le regioni vinicole europee sono una testimonianza del ricco patrimonio culturale del continente e della dedizione all’arte del vino, e l’Italia ne fa da “Regina della scena”.

Iscriviti alla Newsletter