Oggi, 7 luglio, si celebra la giornata mondiale del cioccolato!
Contrariamente a quanto si immagini, il cioccolato non è solo un prodotto culinario, ma é un alimento eccezionalmente versatile, che ha spesso incontrato varie forme artistiche tra cui la musica.
Non a caso, durante l’Eurochocolate, si celebra il binomio musica-cioccolato in un modo molto particolare. E’ stato insegnato ai visitatori, a riconoscere le caratteristiche del suono prodotto dal cioccolato quando si spezza, che risulta diverso a seconda della composizione e degli ingredienti, dalla quantità di cacao contenuta, dalla compattezza e omogeneità del prodotto.
Ebbene sì, il “cibo degli dei” ha molto più a vedere con la musica di quanto si potrebbe credere, è un legame intenso che affonda le radici profondamente nella tradizione e nella storia.
Nella musica classica, ad esempio, diversi compositori si sono cimentati nell’inserire il cioccolato in svariate opere. Nel “Don Giovanni”di Mozart, infatti, il protagonista raccomanda al suo servitore di servire cibi e bevande pregiate ai suoi ospiti, fra cui il cioccolato. Nel balletto di R. Strauss “Schlagobers” i personaggi, si recano in pasticceria per gustare cioccolata e panna montata. Ne “La danza dei gianduiotti” di P. Mascagni, è il titolo a celebrare il cibo prelibato, omaggio al capoluogo piemontese. Oltre a tantissimi musical e film odierni, anche le canzoni giocano con il tema del cioccolato. Come ad esempio in “The chocolate Brown” dei Cranberries o in “Gelato al cioccolato” di Pupo o ancora in “Mangio troppa cioccolata” di Giorgia.
Per concludere in bellezza, approda in Italia la prima degustazione di cioccolata abbinata alle opere della musica classica. Sinfonie Perugina, è una nuova linea di cioccolata calda disponibile in diversi gusto. Ad ogni gusto, corrispondono i seguenti nomi: adagio fondente, vivace alla nocciola, moderato al latte, allegretto al cocco, vivacissimo bianco e allegro al gusto torroncino.