Presso la sala Nassirya della sede del Consiglio Regionale della Campania al Centro direzionale di Napoli la presentazione del progetto Libera Espressione “Campo di Impegno e Formazione” con otto detenuti della Casa di Reclusione di Aversa “Filippo Saporito”, promosso dall’Associazione “Libera contro le mafie” e finanziato dal Garante Campano delle persone private della libertà personale, Samuele Ciambriello.
Con tale progetto s’intende realizzare un percorso di avvicinamento e di accompagnamento in esperienze esterne, ai fini del reinserimento sociale in comunità dei giovani adulti detenuti del carcere di Aversa. Gli obiettivi di Libera consistono nel favorire la promozione delle relazioni attraverso la comunicazione empatica con la partecipazione attiva dei partecipanti, realizzando un’educazione affettiva.
Durante la conferenza il Garante Samuele Ciabriello ha sottolineato l’aspetto motivazionale alla partecipazione del Campo di Impegno e Formazione: “Il progetto Libera Espressione è un’occasione per l’attivazione di reti sociali a favore di detenuti che vogliono avvicinarsi al reinserimento sociale“.
“Presenteremo alla stampa e agli operatori sociali e penitenziari le finalità del Campo di Impegno e di Formazione. Inolte saranno presenti anche i detenuti che parteciperanno alle progettualità”.
Al seminario hanno partecipato autorevoli personalita politiche come ill Presidente del Consiglio regionale della Campania on. Gennaro Oliviero, il Presidente della Commissione regionale delle Politiche sociali on. Bruna Fiola, il Referente Libera Giustizia Barbara Pucello ,il Magistrato di Sorveglianza Francesco Chiaromonte, il Presidente della Fondazione Polis Don Tonino Palmese, la Direttrice della Casa di Reclusione di Aversa Stella Scialpi, ed il Referente Libera Memoria Bruno Vallefuoco.
Photo Credit Valeria Gigliano