Da una idea di Nico Campora papà di un bambino autistico nasce nel 2019 l’Associazione Onlus PizzAut, con l’obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni e la società civile sul tema dell’ occupabilità delle persone autistiche.
A partire dalla sua nascita PizzAut non si è solo dedicata alla realizzazione di convegni, ma aveva già chiare le sue idee, tra queste aprire la prima pizzeria in Italia gestita da personale autistico.
Il primo maggio del 2021 PizzAut si inaugura ufficialmente a Cassina de’ Pecchi e poi nel 2023 a Monza alla presenza del Presidente Sergio Mattarella.
Oggi PizzAut è una vera e concreta realtà di inclusione che offre corsi di formazione che consentono a ragazzi autistici di entrare a fare parte del team e del mondo della ristorazione.
L’associazione, nel tempo, ha avuto modo di puntare sempre più in alto pensando anche all’attuazione di Palestre di Autonomia Abitativa, ovvero appartamenti e spazi dove i giovani inseriti nel progetto potessero sperimentare percorsi di avvicinamento alla vita indipendente. Con il sostegno di educatori hanno così la possibilità di saggiare gli spazi e imparare a prendersi cura di sé.
PizzAut offre lavoro a 31 dipendenti e nel corso dell’ anno corrente sono state previste nuove assunzioni con l’avvio di tirocini formativi retribuiti.
Se puoi sognarlo puoi realizzarlo…
Foto presa dal web