All’Archivio di Stato sarà possibile osservare da vicino documenti d’archivio, articoli di giornale, cartoline, fotografie e lettere autografe di Pablo Picasso risalenti al 1953.
Questo il tema della Mostra Immersiva all’Archivio di Stato di Napoli, mostra congiunta della Commissione Binazionale Spagna e Francia “Picasso Celebration 1973-2023” per la ricorrenza del cinquantenario della morte di Pablo Picasso, inserita nel contesto delle celebrazioni internazionali ufficiali.
Possibilità per i visitatori dal 14 ottobre al 14 gennaio di interagire, grazie al proprio smartphone attraverso una serie di touchpoint, rivivendo così la suggestiva visione delle trentanove opere del grande artista spagnolo, appartenenti alle collezioni dei grandi Musei internazionali.
“La mostra – spiega l’Ambasciatore di Spagna in Italia, Miguel Fernández-Palacios – è un grande omaggio al pittore spagnolo e ci riporta indietro nel tempo, al 1953, quando l’Italia, uscita dalla guerra, iniziò a guardare il mondo e l’arte con occhi attenti agli artisti stranieri. Attraverso corrispondenze, articoli di giornale, fotografie, cataloghi, cartoline esploreremo le grandi retrospettive italiane dedicate a Picasso in quest’anno fatidico. In particolare voglio sottolineare il ruolo fondamentale svolto dal senatore napoletano Eugenio Reale, intellettuale attento e sensibile”.
Photo Credit Valeria Gigliano