Il Palazzo Reale di Napoli, è stato il palcoscenico della seconda edizione del Campania Libri – Festival della lettura e dell’ascolto, evento organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival guidata da Alessandro Barbano e con la direzione artistica di Roberto Cappuccio.
La manifestazione è stata finanziata dalla Regione Campania è realizzata in collaborazione con Fondazione Guida alla Cultura.
Il festival della lettura cade nel centenario della nascita dello scrittore e paroliere nato a L’Avana, Italo Calvino, e al più famoso scrittore del secondo 900 viene così dedicato.
Grande affluenza di pubblico nonché notevole la partecipazione di scrittori italiani (Emanuele Trevi, Paolo Di Paolo, Igiaba Scego, Giorgio Falco, Matteo B. Bianchi, Francesca Giannone, Maria Grazia Calandrone) ,e stranieri ( Benjamin Labatut, Guillermo Arriaga, Maylis Besserie, vincitrice, Jude Ellison Sady Doyle ) ma anche intellettuali, filosofi, giornalisti esponenti del panorama artistico internazionale e professionisti del mondo dell’editoria , come Mario Martone, Alessandro Cattelan , Salvatore Esposito, Peppe Servillo, Francesco Pannofino.
“È tempo di librarti”,lo slogan e l’esortazione che si legge nell’esposizione fieristica che ha raccolto nel luogo , simbolo di Napoli circa 70 stand.
Photo Credit Valeria Gigliano