WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

L’azienda americana Nvidia, ha rivelato oggi (22 maggio 2023) che, in collaborazione con l’università inglese di Bristol, sta lavorando ad un nuovo supercomputer. Quello che intriga di questa notizia, è il fatto che il gigante delle schede grafiche, intende utilizzare un nuovo tipo di chip che punterebbe a competere con altri due giganti americani del settore informatico: Intel e AMD.

Ricordiamo, infatti, che Nvidia è il maggior produttore di GPU (schede grafiche) al mondo, componenti molto richiesti al momento per via della loro alta capacità di elaborazione dati.

Quello che potrebbe stupire molti esperti del settore è il fatto che Nvidia non ha intenzione di usare CPU (processori) prodotti dai due competitor citati sopra, ma, grazie ad una collaborazione con l’azienda giapponese SoftBank, quest’anno è riuscita a produrre una CPU propria, chiamata Grace.

Il supercomputer, chiamato Isambard 3, sarà basato completamente sull’utilizzo di Grace e, stranamente, non utilizzerà nessuna tencologia grafica di Nvidia. L’università di Bristol utilizzerà questa nuova macchina per scopi di ricerca, soprattutto in ambito climatico e farmaceutico.

“La cosa più emoziaonante è il fatto che Isambard 3 utilizzerà 270 kilowatt di potenza. Il che lo renderà sei volte più efficiente del sistema universitario precedente, Isambard 2”, queste le parole di Ian Buck, general manager e vice presidente della sezione accellerated computing di Nvidia.

Iscriviti alla Newsletter