Il Real Albergo dei Poveri, o Palazzo Fuga,( ex orfanotrofio che sorge in piazza Carlo III ) è il maggiore palazzo monumentale di Napoli ed una delle più grandi costruzioni settecentesche d’Europa. Su questa struttura tanto si è discusso, ma a breve partirà la cantierizzazione,questo è quanto e deciso dal Ministero della Cultura e dal Comune di Napoli, che avevano già siglato un protocollo d’intesa alcuni mesi fa.
L’obiettivo è raddoppiare lo spazio espositivo del Museo Archeologico con il Mann, la creazione di una public librery, e nella struttura verranno ospitate scuole di eccellenza della Federico II ed uno studentato.
I fondi del Pnrr garantiranno il rilascio delle autorizzazioni per un costo di 67 milioni di euro, più 9 per forniture e servizi, più altri 3 per i costi del personale. L intervento coinvolgerà oltre che Palazzo Fuga, il Museo Nazionale Archeologico, l’Orto Botanico ed il collegamento dalla Linea 10 della Metropolitana, fermata Piazza Carlo III; che come affermano Sangiuliano e Manfredi valorizzerà tutta l area per assicurare sviluppo culturale, economico e turistico.
Il Ministro Sangiuliano al termine della conferenza ha così sintetizzato : “ L’avvio del recupero del grande Albergo dei Poveri che a Napoli è meglio conosciuto come o’ serraglio è motivo di grande emozione perché è un fatto qualificante per la città dove sono nato “.
In totale sintonia il sindaco Gaetano Manfredi :” È questa un’opportunità veramente significativa e ci auguriamo nel 2026 di completare i lavori e di consegnare alla città una struttura straordinaria che aspetta questo restauro definitivo da decenni”
Photo Credit Valeria Gigliano