Inaugurata nella splendida Villa Campolieto ad Ercolano, la mostra ” Il cinema di Mimmo Paladino “. Un progetto espositivo, che sarà visibile fino al 17 settembre, è co – prodotto dalla Fondazione Campania dei Festival, Film Commission Regione Campania, dalla Fondazione Mannajuolo, dall’Associazione Culturale Archivi della Memoria e realizzato grazie alla collaborazione dell’Ente Ville Vesuviane, in tal sede saranno esposte le foto di Pasquale Palmieri.
La mostra, presentata per la prima volta in anteprima nazionale in occasione dell’edizione 2023 del Campania Teatro Festival, nasce con l’intenzione di fare un punto sul lavoro filmico di Mimmo Paladino, cominciato nel 2006 con “Quijote”, fino al recente “La divina cometa”. La storicizzazione della sua produzione artistica è resa possibile grazie al lavoro di Pasquale Palmieri, fotografo di scena di tutti i suoi film, accanto a Paladino, sin dai tempi dell’università, in un percorso narrativo e di documentazione della sua ricerca.
L’esposizione allestita nelle sale del primo piano della villa vanvitelliana, che nel tempo ha accolto importanti progetti artistici , presenta una selezione di 45 fotografie di scena di grande formato a colori,a cui si affiancano altrettante in bianco/nero di più piccole dimensioni dei vari backstage.
Il catalogo della mostra è edito da Artem.
Photo Credit Valeria Gigliano