WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

“Quasi una casa su cinque a Dubai vale più di 1 milione di dollari” secondo un’analisi condotta dall’agenzia immobiliare globale Knight Frank.

Tracciando l’andamento dei prezzi delle abitazioni nel tempo, Knight Frank ha identificato i cosiddetti “miliardari per caso”, cioè proprietari che hanno acquistato proprietà per meno di 1 milione di dollari e che ora valgono di più, esclusivamente a causa dell’inflazione dei prezzi. Sono stati conteggiati solo gli immobili che non sono stati rivenduti. “Delle 530.000 case vendute dal 2002, 95.000 oggi valgono più di 1 milione di dollari, il che corrisponde a un valore complessivo di 822 miliardi di dirham”, ha affermato Faisal Durrani, partner e responsabile della ricerca per la regione MENA di Knight Frank. Ha aggiunto che le case valutate oltre 1 milione di dollari sono passate dal 6,3% di tutte le vendite nel 2020 all’18,1% attuale. Questo significa praticamente che quasi una casa su cinque a Dubai vale più di 1 milione di dollari.

Un aumento dell’8% dei prezzi degli immobili nel 2025
I prezzi delle proprietà a Dubai hanno registrato aumenti record negli ultimi anni a causa dell’alta domanda da parte di nuovi residenti e investitori, portando i prezzi a livelli mai raggiunti prima.

Secondo il Dubai Residential Market Review: Special Edition di Knight Frank, si prevede che i prezzi delle proprietà a Dubai aumenteranno dell’8% nel 2025, poiché la domanda non accenna a diminuire.

Lo studio pubblicato mercoledì ha rilevato che i prezzi delle abitazioni a Dubai sono aumentati del 19,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

“Dopo quasi 5 anni di crescita continua, ci aspettiamo che il tasso di crescita dei prezzi delle abitazioni cominci a rallentare nel 2025. Inoltre, tenendo conto dei rischi di ribasso potenziali per il mercato, il più significativo dei quali è la minaccia di un rallentamento economico globale”, ha dichiarato Faisal Durrani, partner e responsabile della ricerca per la regione MENA di Knight Frank.

Lo studio ha evidenziato che il mercato residenziale di lusso di Dubai registrerà una crescita più moderata, pari a quasi il 5%, che si aggiunge alla crescita del 44,4% registrata nel 2022 e al 16,3% dell’anno scorso. Il mercato delle ville di lusso è stato uno dei settori più performanti, in particolare nelle località esclusive e di pregio come la Palm Jumeirah e le Jumeirah Islands, dove i valori sono ormai quasi il doppio rispetto a quelli del 2014.

Previsioni per il 2029 e il 2040

I costruttori si stanno affrettando per soddisfare la crescente domanda di abitazioni e la consulenza ha stimato che, tra ora e la fine del 2029, saranno necessarie circa 300.000 case a Dubai.

Gli appartamenti rappresenteranno l’80,1% dell’offerta prevista entro il 2029, mentre il 17,4% sarà costituito da ville.

Knight Frank prevede che la carenza di ville persisterà, con solo 8.900 nuove ville previste entro la fine del 2024 e ulteriori 19.700 entro la fine del 2025.

La società ha anche elaborato tre scenari di crescita della popolazione per comprendere il potenziale disallineamento tra offerta e la futura crescita della popolazione prevista:

Nel corso dei prossimi 16 anni, fino al 2040, Knight Frank prevede che a Dubai sarà necessario costruire circa 37.600-87.700 case ogni anno per accogliere tra 5,8 e 8,6 milioni di residenti. Questo considerando sia tassi di crescita della popolazione bassi che alti.

Assumendo che i ritardi storici persistano, 210.000 unità saranno realisticamente completate nei prossimi sei anni. Ciò si traduce in 35.000 case all’anno per i prossimi sei anni, suggerendo un probabile deficit a lungo termine di abitazioni, nonostante la natura ciclica del mercato e i rischi legati alla continua crescita dei prezzi.

La disponibilità limitata di terreni in alcune aree chiave della città sta anche contribuendo all’aumento dei prezzi per le case in costruzione, mentre anche il mercato secondario sta registrando un significativo aumento dei prezzi, soprattutto dove le abitazioni più vecchie sono state ristrutturate”, ha dichiarato Petri Mannila, partner e responsabile del settore residenziale di lusso negli UAE.

Anche se sembra che ci sarà probabilmente una leggera carenza nell’offerta necessaria per ospitare la crescente popolazione di Dubai, la mancanza di terreni per sviluppi e case in vendita, sia in fase di costruzione che già pronte, continuerà a creare un divario sempre maggiore tra i quartieri di lusso della città e il resto di Dubai, ha aggiunto Mannila.

Iscriviti alla Newsletter

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui