WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

“Tu che ti complichi la vita, ma il mondo gira sempre su un giro di do.”

Mazzariello supera il turno durante la prima puntata del talent Rai dedicato alla selezione del vincitore di Sanremo Giovani 2024 e delle ‘Nuove proposte‘ per il Festival di Sanremo 2025.

Quando l’amore e la quotidianità si fondono in un percorso senza certezze, anche le scelte più piccole e apparentemente insignificanti diventano parte di un viaggio condiviso. È proprio di questo che ci parla “AMARSI PER LAVORO, il nuovo singolo di MAZZARIELLO, fuori su tutte le piattaforme digitali. Con questo brano, Mazzariello affronta il tema delle relazioni e della quotidianità con uno sguardo disincantato e profondo, capace di rappresentare un’intera generazione.

Prima puntata Sanremo Giovani: passano Mazzariello, Miew e Tancredi – photo credit: RTL 102.5

Il senso della traccia emerge chiaramente anche dalle immagini del videoclip, diretto da Vincenzo Ferrara e disponibile al link, che ritraggono il cantautore tra le strade di Milano di notte: il racconto sincero di un’incredibile normalità. L’artista racconta: «È un brano che ho scritto perché penso ci sia una somiglianza tra noi e le macchine dei nostri genitori. È una canzone leggera, nata nei momenti in cui ero distratto nei momenti di leggerezza più semplici e quotidiani».

Mazzariello spiega come, spesso, le sue riflessioni prendano forma in situazioni di ordinaria normalità: «Quando con i miei amici, a fine serata, davanti a un distributore di un autolavaggio, tiriamo le somme di chi siamo e di chi vorremmo essere, in modo più o meno consapevole pensiamo che la giovinezza non ci abbandonerà mai e quindi non cerchiamo ripari». E poi c’è l’amore, la scelta ripetuta e mai scontata di condividere la vita con qualcuno: «Racconto della vertigine che ci può dare l’amore quando scegliamo, giorno dopo giorno, la stessa persona, la progettualità quotidiana, senza sapere come sarà il giorno dopo».

Il cantautore campano con il brano prenderà parte alle audizioni dal vivo che andranno in onda da martedì 12 novembre in seconda serata su Rai 2 (ma anche su Radio2 e RaiPlay).  Al termine dei cinque appuntamenti verranno selezionati i finalisti che il 18 dicembre, su Rai 1, si contenderanno 4 posti per il Festival di Sanremo, categoria “Nuove Proposte”.

C’è qualcosa di speciale nelle canzoni di Mazzariello, sarà per via del suo stile, della voce incerta, cangiante, o forse per via dell’atmosfera che aleggia dentro i brani. Le parole, scelte con grande attenzione, si fondono ai suoni ampi e dalle venature a tratti lisergiche. È così che forse, senza rendersene conto e senza soffermarsi troppo sulle cose superficiali, Antonio ha coltivato esclusivamente il proprio bisogno di disegnare immagini autentiche, profonde e primordiali.

“ANTISOMMOSSA” – il suo ultimo EP, è un flusso continuo di pensieri attorcigliati attorno ad un cuore costantemente messo alla prova dalle sfide della vita. In quest’ultimo progetto discografico Mazzariello mette in luce un momento di profonda riflessione sui cambiamenti che si trova ad affrontare nel corso della propria vita. L’EP è accompagnato dal videoclip di “ATTI ESTREMI IN LUOGO PUBBLICO”, fuori al link e diretto da Nicolò Bassetto. 

Mazzariello nasce con Antonio: essendo il suo cognome, l’uno non si è mai separato dall’altro. Scrive le sue canzoni partendo dalla chitarra, qualche volta al piano, ma è dalle parole che è sempre stato affascinato. Dopo aver pubblicato i primi brani nel 2021, con “Pubblicità Progresso” ottiene la copertina di Scuola Indie di Spotify e pone le basi per affermarsi quale uno dei giovani cantautori più promettenti del panorama emergente italiano. L’ingresso nel roster di Futura Dischi nel 2022 viene festeggiato con l’inserimento nella colonna sonora di Summertime 3, serie TV generazionale di Netflix, e con l’uscita dei nuovi singoli Chissà e Vertigini. Dopo le prime esperienze dal vivo durante l’Estate 2022, pubblica i singoli “non chiamarmi amore” e “bambini per sempre” in collaborazione con Altea, entrambi ad anticipare il suo primo EP “ufficio oggetti smarriti”, portato in un mini tour acustico nelle principali città italiane tra febbraio e marzo 2023 e un tour estivo. A inizio 2024 torna con “Antisommossa” (Futura Dischi/Epic Records Italy) Ep con il quale ha la possibilità di esibirsi a Primo Maggio 2024 ed alcuni dei più importanti festival italiani.

Un singolo dopo l’altro Mazzariello sta dimostrando la propria capacità di costruire con la musica un mondo suggestivo e pieno di colori, dando una voce alla vita e alle sue emozioni, positive o negative che siano, in un modo estremamente intimo e personale. Dopo essersi esibito al Concertone del Primo Maggio di Roma al Circo Massimo e aver portato in giro per l’Italia il suo nuovo EP in un tour estivo che lo ha visto calcare i palchi dei festival più suggestivi, approda a quello di Sanremo Giovani 2024.

Iscriviti alla Newsletter