Per la Juventus affrontare il Napoli in gara secca si sta rivelando come una sorta di maledizione. Tutto è partito nel 2011-12 con il tandem Cavani-Hamsik a regalare la quarta Coppa Italia nella storia del club, con il primo e finora unico trofeo di Walter Mazzarri da allenatore. Ieri sera, invece, la gioia della sesta vittoria in una stagione travagliata e ricca di incidenti di percorso: 0-0 dopo i tempi regolamentari e vittoria per 4-2 ai calci di rigore.
Ma non è finita qui, perché il Napoli ha avuto la meglio anche in Supercoppa Italiana. Due titoli in bacheca e due vittorie contro la Juventus. Una nel 1990 con lo storico 5-1 firmato dalle doppiette di Andrea Silenzi e Careca, e dal goal di Massimo Crippa. Qualche anno più tardi, nel 2014 a Doha, vittoria ai calci di rigore dopo l’entusiasmante 2-2 dei tempi regolamentari firmato dalle doppiette argentine di Tevez e Higuain. Solamente una volta la Juventus è riuscita ad avere la meglio, ossia nel 2012-13 vincendo per 4-2.
L’obiettivo del Napoli adesso è quello di provare a battere in campionato la Juventus, scenario mai del tutto realizzato nonostante negli anni ci sia andato molto vicino. Ovviamente quest’anno è troppo tardi per lo scudetto, ma per l’anno prossimo è doveroso riprovarci.