Tristezza, sconforto e dispiacere. Sono questi i tre stati d’animo cristallizzati in questo 24 Febbraio 2023. E’ notizia recente la scomparsa di Maurizio Costanzo, all’età di 84 anni, pilastro assoluto della televisione italiana ma non solo.
Innumerevoli le professioni svolte, con energia e brama di mettersi in gioco, il tutto condito dalla sua abilità comunicativa.
E’ proprio l’ufficio stampa del giornalista romano a rendere nota questa spiacevole comunicazione. Nato a Roma il 28 Agosto del 1938 Maurizio Costanzo ha raggiunto la popolarità nel 1976 conducendo il talk-show “Bontà Loro”, in onda sulla Rai.
Dopodichè una vita in Mediaset con la sua compagna di viaggio, Maria De Filippi (uniti in matrimonio dal 1995), tra i programmi più noti e celebri certamente “Buona Domenica” ed appunto il “Maurizio Costanzo Show”.
Autore per giunta di numerosi libri, tra cui spiccano: Chi mi credo di essere (2004, in collab. con G.Dotto), E che sarà mai? (2006), La strategia della tartaruga (2009), Sipario! 50 anni di teatro Storia e testi (2015), Vi racconto l’Isis (2016) e Smemorabilia, Catalogo sentimentale degli oggetti perduti (2022).
Nel corso della sua carriera ha contribuito e firmato decine di programmi radiofonici e televisivi con annesse commedie teatrali, prestando inoltre il fianco alla lotta alla mafia, curando e trattando casi spinosi, tanto da essere stato oggetto di un attentato nel lontano 1993, fortunatamente non consumatosi.
FONTE FOTO: ANSA.IT