WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Di Gabriella Lancuba

Manca davvero poco all’evento “Lungomare Vivo” che si terrà a Santa Maria di Castellabate nelle domeniche di maggio. L’iniziativa offre tanti eventi speciali, spettacoli rivolti a grandi e piccini e stand enogastronomici dove si ci potrà leccare i baffi assaporando le leccornie locali.

Il piccolo borgo Santa Maria di Castellabate, posto al centro del Parco Nazionale del Cilento e eletto uno dei borghi più belli d’Italia patrimonio dell’UNESCO è luogo di affascinanti meraviglie che son state di ispirazione per le riprese del celebre film “Benvenuti al Sud”, regia di Luca Miniero. Per il terzo anno consecutivo, l’Amministrazione comunale mette in scena la manifestazione che accende le domeniche di maggio con l’iniziativa “Lungomare Vivo”. L’evento di grande successo si localizza sul lungomare di “Punta dell’Inferno”, location dove terra e mare si giungono per contemplare la carica di meraviglie che risplendono su usi e costumi del borgo, attraverso una serie di eventi per tutte le fasce d’età.

La manifestazione, fissata in tre domeniche: 12, 19 e 26 maggio, sarà caratterizzata da attività ludiche come intrattenimenti musicali, spettacoli, animazioni per i bambini, mercatini dell’artigianato, ma anche esposizioni d’arte e prelibatezze culinarie del territorio. L’evento si concluderà nell’ultima domenica – 26 maggio – con lo spettacolo del noto attore e cabarettista napoletano, Ciro Giustiniani. “Lungomare Vivo” segna l’apertura ufficiale dell’estate 2024 a Castellabate, restituendo a cittadini e turisti l’opportunità di perdersi tra il fascino del litorale costiero e il meraviglioso panorama offerto dal tramontar del sole sul mare. Per l’occasione la circolazione di autoveicoli verrà bloccata e l’intero lungomare sarà completamente pedonale.

Le parole del sindaco di Castellabate, Marco Rizzo: “A Castellabate si respira già aria d’estate e con “Lungomare Vivo” ci addentriamo in quello che sarà il ricco calendario di eventi che stiamo mettendo a punto per la nuova stagione. Questo evento è stata una scommessa vinta dalla nostra Amministrazione e, anno dopo anno, vogliamo portarla avanti crescendo sempre di più. Non c’è cosa più bella che lasciarsi trasportare dalle tante proposte che allieteranno le domeniche di maggio a Castellabate, per vivere in serenità e divertimento un lungomare ricco di sorprese”

“Lungomare Vivo” è divenuto ormai appuntamento fisso a Castellabate e come dimostrano le edizioni precedenti, il riscontro è stato più che positivo: “sia in termini di affluenza turistica, sia riguardo i benefici apportati all’economia di tutte le attività ricettive-commerciali di Castellabate” afferma l’Assessore al Commercio, Nicoletta Guariglia.

Calendarizzazione degli eventi in programma:

  • 12 maggio: ore 10:00 l’apertura di “Lungomare Vivo” con SPETTACOLO DI AQUILONI

presso la Spiaggia di zona Lago Tresino all’altezza del Parco delle Acacie; ore 16:00

ANIMAZIONE, LABORATORIO DI AQUILONI, INTRATTENIMENTI MUSICALI, MERCATINI DELL’ARTIGIANATO, ESPOSIZIONE D’ARTE e USCITE IN BARCA A VELA a cura di A.S.D. La Palestra

  • 19 maggio: dalle ore 16:00 ANIMAZIONE, a seguire ANIMARTE con le sue 50 postazioni giochi in legno, INTRATTENIMENTI MUSICALI, MERCATINI DELL’ARTIGIANATO e ESPOSIZIONE D’ARTE.
  • 26 maggio: dalle ore 16:00 REZZE E PRELIBATEZZE, ANIMAZIONE, INTRATTENIMENTI MUSICALI, MERCATINI DELL’ARTIGIANATO e Orchestra Spettacolo con CIRO GIUSTINIANI.

Il tutto nella cornice dell’incantevole borgo di Santa Maria di Castellabate, dove Gioacchino Murat al cospetto di tanta bellezza e salubrità pronunciò: “Qui non si muore” – citazione affissa nel centro storico limitrofe al Castello dell’Abate, situato sulla collina del borgo e visibile anche da lungomare “Punta dell’Inferno”. I partecipanti potranno trascorrere delle ore di relax in compagnia di musica, attività ludiche e cibi locali, gustando l’esperienza a due passi dal mare – sottolinea il Consigliere comunale, Clemente Migliorino: “siamo felicissimi di poter confermare una manifestazione di così grande successo anche per il 2024. In questo modo puntiamo ad attrarre e accogliere i turisti anche in queste prime belle e piacevoli giornate di maggio. Il divertimento sarà assicurato sia per i ragazzi che per i più grandi, anche perché il programma prevede un gran numero di iniziative che cattureranno l’attenzione”.

Una terza edizione di “Lungomare Vivo” da non perdere – il 12, 19 e 26 maggio lasciati incantare dalla musica, dalle prelibatezze culinarie di prodotti tipici locali, come il pescato e dalle attività ludiche che intratterranno grandi e piccini. Il lungomare “Punta dell’Inferno” che per l’occasione sarà completamente pedonale, diviene palcoscenico di arte e cultura accendendo gli animi dei partecipanti con ricche attività cariche di divertimento, gusto e spettacolo.

LOCATION: Santa Maria di Castellabate, SA

DATE: 12, 19 e 26 maggio

EVENTO: “Lungomare Vivo”

Per maggiori info e dettagli consulta la locandina dell’evento.

Iscriviti alla Newsletter