WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

La Nazionale Italiana torna a Napoli dopo 10 anni per la sfida contro l’Inghilterra valevole per le qualificazioni ai prossimi campionati europei del 2024 in Germania.

L’ultima volta dell’Italia in terra partenopea risale al 15 ottobre 2013, in un Italia-Armenia terminato 2-2 valevole per le qualificazioni ai mondiali del 2014. Per gli azzurri guidati da Cesare Prandelli in gol Florenzi e Balotelli.

Emblematico è però il confronto con l’Argentina del 1990. Il Mondiale giocato in casa nostra che poteva rilanciarci in ambito internazionale dopo anni difficili e lontani dal trionfo del 1982. Era l’anno giusto. Tutto coincideva alla perfezione e l’infallibile mira di Totò Schillaci sembrava promettere bene.

Poi arrivò l’Argentina di Diego Armando Maradona a spezzare ogni sogno di gloria. C’era un’atmosfera strana al “San Paolo” di Napoli in quel martedì 3 luglio. La casa di Diego che non diventò più casa sua. Quella gara determinò l’uscita degli azzurri ad opera degli argentini, grazie anche alle incredibili prodezze del portiere Goycoechea ai calci di rigore.

Quella partita si chiuse 1-1 ai tempi regolamentari. Alla rete di Schillaci rispose Caniggia. Un gol insperato, arrivato peraltro in un momento inaspettato della partita su indecisione di Zenga.

I tempi supplementari furono una lenta agonia. Erano inevitabili i tiri dal dischetto. Quello decisivo fu affidato a Maradona che, naturalmente, non sbagliò. Il suo San Paolo si divise tra fischi e applausi. Fu una scena rimasta impressa sotto gli occhi di tutti. Quell’eliminazione italiana da parte della sua Argentina non è stata mai digerita dal popolo italiano.

I PRECEDENTI

Sono 23 i precedenti dell’Italia a Napoli. Il bilancio vede 11 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte. L’ultimo successo, però, è datato 15 novembre 1997: era il ritorno dello spareggio contro la Russia per i Mondiali del ’98 in Francia, e gli azzurri guidati da Cesare Maldini s’imposero per 1-0 grazie al gol di Casiraghi. Nel match d’andata, invece, 1-1 con esordio in nazionale di Buffon subentrato al posto dell’infortunato Pagliuca.

Negli ultimi incontri, l’Italia ha ottenuto solamente pareggi. L’1-1 del 2002 contro la Serbia Montenegro, un altro 1-1 nel 2006 contro la Lituania e l’ultimo nel 2013 contro l’Armenia per 2-2.

Iscriviti alla Newsletter