Una nuova ricerca pubblicata su Nature Medicine associa il consumo di bevande zuccherate a milioni di nuovi casi di diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari ogni anno. La ricerca, condotta dagli studiosi della Gerald J. and Dorothy R. Friedman School of Nutrition Science and Policy della Tufts University, stima che ogni anno queste bevande siano responsabili di 2,2 milioni di nuovi casi di diabete di tipo 2 e 1,2 milioni di diagnosi di malattie cardiovascolari. I risultati evidenziano l’importanza di adottare scelte alimentari più consapevoli e promuovere campagne mirate di sensibilizzazione.
Dallo studio è, emerso che gli uomini sarebbero più esposti rispetto alle donne agli effetti negativi del consumo di queste bevande, così come i giovani adulti rispetto alle fasce di età più avanzate.
Gli autori della ricerca propongono un approccio integrato per affrontare il problema che includa campagne di sensibilizzazione sulla salute pubblica, regolamentazione della pubblicità delle bevande zuccherate e l’introduzione di tasse specifiche su questi prodotti. Alcuni Paesi hanno già adottato misure in questa direzione.
Diritti di foto: iStock