L’Italia di Roberto Mancini stende anche il Galles di Page e conquista il primo posto nel suo girone, costituito da Svizzera e Turchia.
Azzurri semplicemente fantastici, match winner Matteo Pessina, autore del goal vittoria (1-0), al minuto 39′, su assist di un sontuoso Marco Verratti.
Sublime la prova del centrocampista del Paris Saint Germain, tornato titolare dal 1′, dopo il problema muscolare patito l’8 maggio con il club parigino.
Formazione iniziale piena zeppa di cambi, quella decisa da mister Mancini: Donnarumma tra i pali, Toloi, Bonucci, Bastoni ed Emerson Palmieri nella linea a quattro. Doppio play nel cuore del campo, Jorginho-Verratti, con Pessina mezz’ala di inserimento, tridente formato da Bernardeschi, Chiesa ed il gallo Belotti.
Dominio azzurro, senza appello, l’Italia chiude il girone A al primo posto, con 9 punti. Galles secondo a quota 4, così come la Svizzera di Petkovic (terza per differenza reti), chiude i giochi la delusione più grande del gruppo, la Turchia del milanista Hakan Calhanoglu.
Il tutto ovviamente condito dai ripescaggi.
A riposo tanti big, da Di Lorenzo e Chiellini (out per infortunio), passando per Spinazzola e Locatelli, per concludere con Berardi, Insigne e Ciro Immobile.
Gli azzurri adesso voleranno a Wembley, il 26 giugno, per gli ottavi di finale della competizione. Se la vedranno con chi passerà il turno tra Ucraina ed Austria, l’Olanda è già aritmeticamente prima.
Ottima la prova di Bastoni, degno sostituto e futuro centrale in luogo di Giorgio Chiellini. Straordinario il centrocampo azzurro, altra, ennesima prova da incorniciare per Jorginho, da lodare Marco Verratti, campione a tutto tondo.
Sul pezzo Federico Chiesa, autentico trascinatore, Belotti ci prova con generosità e voglia di fare. Da segnalare il palo colto da Bernardeschi su calcio di punizione nella ripresa.
Tre match disputati, tre vittorie, sette le reti realizzate, zero quelle incassate, questo il bottino della banda Mancini, ma da ora in poi non si scherza più.
Non sappiamo di certo dove potrà arrivare la nosta Nazionale, ma signori, siatene orgogliosi.
Forza Italia e Forza Azzurri.
LA PAGELLA DELL’ITALIA: Donnarumma 6, Toloi 6, Bonucci 6, Bastoni 6,5, Emerson Palmieri 6, Jorginho 7, Verratti 7,5, Pessina 7, Bernardeschi 6, Belotti 6,5, Chiesa 7. ALLENATORE ROBERTO MANCINI 7
FONTE FOTO: GETTY IMAGES/SPORTMEDIASET