L’intervista : Luigi Preziosi . #CalcioBalilla ” UN MONDO DI PASSIONE” .
Chi è Luigi Preziosi nel mondo del calcio balilla?
Caro Luciano, io sono di Atripalda, piccolo comune della provincia di Avellino, sono stato per anni giocatore, arbitro ed organizzatore di biliardino. La mia storia risale negli anni ’95 quando iniziai un percorso sportivo con la UISP, all’epoca non c’erano tante scelte come oggi. A quei tempi il calcio balilla che veniva usato era il Fas, lo è ancora oggi per determinate associazioni sportive. Sono stato responsabile provinciale, regionale e nazionale della UISP per oltre 15 anni.
Ci sono stati giocatori migliori ( non più corretti), arbitri migliori ed organizzatori migliori, ma forse nessuno ha fatto tutte e tre le cose come me….se avessi fatto tutte queste cose nel calcio sarei ricco!!!!
Ho sempre messo la Passione per questo gioco o sport al 1°posto, il resto non conta.
Potevo essere il 1° in Italia a sviluppare un progetto scolastico sul biliardino, essendo in possesso di qualifica CONI di educatore sportivo ( oltre a tante altre qualifiche sportive).
I problemi del Biliardino:
1) diversità di regole e tavoli
2) poca etica dello sport nell’accettare la sconfitta
3) interessi.
I pro del Biliardino:
1) tutti possono giocare:
giovani, meno giovani e diversamente abili,
donne ed uomini,
bravi e meno bravi.
2) gli appassionati con uno stile sano ( danno un senso), che concepiscono ancora questo sport come un gioco allo stato puro, ossia, PASSIONE!!!
Ah da quando Davide Aurilio non c’è più….ah da quando Luigi Preziosi non gioca più…….non è più domenica.
Con affetto Luigi Preziosi al mio caro amico Luciano.
Luciano: << Per me resti un padre di questo sport, siamo amici da vent’anni, mi hai insegnato tanto sul calcio balilla, oltre al gioco, ho imparato dei valori seguendo i tuoi consigli. Ti volevo ricordare che non contano le vittorie, le sconfitte, i soldi, i trofei …. quello che conta è la stima e rispetto tra di noi, in fondo da anni abbiamo la stessa passione reciproca per questo sport>>. #LucianoSquitieri#CalcioBalillaPlanet #CalcioBalilla