Non solo Mondiale ed Europeo, bensì anche una “Finalissima” tra i campioni d’Europa e i campioni del Sud America in carica.
Si tratterà solamente della terza edizione, e l’Italia di Roberto Mancini, come ben noto, scenderà in campo contro l’Argentina di Scaloni, ex difensore di Deportivo La Coruna e Lazio.
Nelle precedenti due edizioni, questa competizione era denominata col nome di “Coppa Artemio Franchi“, edizioni che vide trionfare prima la Francia e poi l’Argentina.
La storia degli incontri
Il primo incontro venne disputato il 21 agosto 1985. In campo la Francia campione d’Europa orchestrata da Michel Platini e il temibile Uruguay di Enzo Francescoli vittorioso in Copa América. La gara, giocata a Parigi, vide i padroni di casa trionfare per 2-0 grazie ai gol di Dominique Rocheteau e José Touré.
Nel febbraio 1993, invece, è il turno di Argentina e Danimarca. L’Albiceleste dei vari Maradona, Caniggia, Batistuta e Simeone s’impose solamente ai calci di rigore contro la favola danese, una storia che ebbe dell’incredibile visto il percorso fatto da quella nazionale. In porta Peter, padre di Kasper Schmeichel, dava sicurezze enormi, così come la fantasia di Brian Laudrup in avanti.
Risultato di 1-1 dopo i tempi regolamentari con i gol di Caniggia e l’autogol di Craviotto. Dagli undici metri, fatali gli errori di Vilfort e Goldbaeck che consegnarono il trofeo tra le mani di Diego Armando Maradona.