WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Il Centro Milano Donna è il simbolo e luogo di unione, informazione e aiuto dedicato alle donne del Municipio numero 9 della città.

Diversi sono i servizi attivi presso tale struttura gestita da Telefono Donna, a sostengo delle donne e delle famiglie.

Ed è stato proprio al Centro nell’ ambito del progetto tEssere e ricAmare, che Samanthakhan Tihsler ha realizzato accanto alle donne vittime di violenza l’ abito indossato dall’ attrice iraniana Mahsa Rostami sul tappeto rosso degli Oscar.

Samanthakhan nasce e cresce a Milano, studia arte e moda, apre poi un suo showroom di abiti da sposa. Nel 2023 le offrono un ruolo di responsabile nel Centro Milano Donna di Niguarda dove insegna e pratica l’ arte del cucito con donne che imparano e producono per se stesse.

Un giorno riceve una chiamata dalla designer di moda iraniana Sara Behbud che vive in Italia e le propone di realizzare un abito per una occasione particolare.

Il vestito sarà indossato dall’ attrice Rostami, che interpreta Rezevan, una studentessa universitaria coinvolta nelle proteste giovanili in Iran, che affronta tensioni familiari e sociali, nel film ‘Il seme del fico sacro’ candidato agli Oscar come migliore film straniero.

“Quando alla fine Sara mi ha chiamato per dirmi che l’ abito era perfetto, ho ringraziato il cielo. Niguarda è un posto dove la sera, se sei sola per strada, cammini e ti guardi intorno. L’ ho fatto anche quella sera ma ho pensato: che cosa meravigliosa che quel vestito abbia creato un legame tra questo posto di confine e Los Angeles”.

foto di Samanthakhan Tihsler

Iscriviti alla Newsletter