E’ Giuseppe Gibboni il vincitore del famoso Premio internazionale.
E’ Giuseppe Gibboni il giovane violinista ad aver vinto la 56° edizione del Premio Paganini. Non accadeva da ben 24 anni che un italiano vincesse il massimo riconoscimento nel concorso internazionale di violino. Complessivamente è il 4° italiano di sempre a vincere il concorso, preceduto solo da: Salvatore Accardo (1985), Massimo Quarta (1991) e Giovanni Angeleri (1997).
Giuseppe Gibboni, ha 20 anni ed è originario di Campagna (Sa). Nasce in una famiglia di musicisti professionisti e a tre anni comincia a suonare il violino sotto la guida del papà Daniele. A soli 15 anni si diploma presso il Conservatorio “G.Martucci” di Salerno e, poco dopo, vince “Prodigi”, la famosa trasmissione dedicata alla musica classica andata in onda su Rai 1. Si è esibito in prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia e in Europa grazie anche al progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Accademia Chigiana. Vincitore di concorsi internazionali e affermato concertista, si è perfezionato alla Chigiana con il M° Salvatore Accardo.
Tecnica straordinaria, totale padronaza dello strumento, Gibboni ha regalato un’incredibile lettura del Concerto n.1 di Paganini, ma ha anche evidenziato sensibilità interpretativa ed eleganza lirica.
“Dedico la mia vittoria a chi mi è stato vicino, alla mia famiglia che, da quando ho iniziato a studiare,
0 mi ha sempre aiutato”, questo il commento a caldo del giovane musicista dopo essersi aggiudicato la vittoria della 56° edizione del Premio Paganini.