Una opera pubblica molto complessa quella per la realizzazione e riqualificazione del lungomare Porticese. Tra inciampi e stop c’è voluto molto impegno, lavoro e tanta pazienza in quanto dal 2017, ad onor del vero, l’amministrazione appena eletta trovava una situazione disastrosa su quell’appalto. I fondi della Regione erano stati revocati per irregolarità ed illegittimità varie ( fu pagata una ditta che iniziò i lavori e poi si accorsero che non aveva i requisiti successivamente fu poi concesso mandato ad una ditta che fu pagata per lavori mai eseguiti ).
Nel contempo si verificavano ancora anomalie: nessuno si era mai accorto che mancavano autorizzazione della Soprintendenza,non era stata effettuata la consegna delle aree di cantiere da parte del Demanio Marittimo, ed inoltre era assente il parere delle Ferrovie di Stato. Praticamente documentazione carente e non idonea per realizzare il Waterfront. Evidentemente c’era stata poca attenzione su un’opera pubblica importante ed onerosa, ma di vitale importanza per la città vesuviana.
Sinceramente nessuno , visto la situazione avrebbe mai creduto allo sblocco ed alla riapertura di questo cantiere cantiere.
Ma oggi possiamo dire che la città di Portici ed i cittadini si riappropriano di un proprio bene. Il mare e tornato ad essere dei porticesi .
Un’opera non da poco visto che oltre al Lungomare c’e stato bisogno di riqualificare diverse strutture collaterali non meno importanti: dopo aver effettuato bonifiche ambientali con un piano di lavorazione depositato all’Arpac ed alla Asl, è stato completato un impianto Fognario Primario, cosi come è stato completato il lato esterno del rivestimento dei muri fronte mare in pietra lavica. Inoltre in corso di completamento le tubazioni e i cavidotti dell’Impianto elettrico, dell’impianto idrico e dell’impianto irriguo, Sstemata come da protocollo la scogliera sommersa di pietra lavica a protezione dell’arenile. In fase di completamento un ampio parcheggio e accessi al lungomare senza barriere architettoniche.
E cosi atteso da tanto, forse troppo tempo, questo pezzo di lungomare è stato riaperto al pubblico il 13 luglio 2023 per la gioia di tutti coloro che aveva quasi smesso di crederci. I lavori per la realizzazione del waterfront sono durati anni ( fu depositato il progetto nel 1915) , tra inciampi e stop; ma intanto oggi , messe da parte le polemiche, possiamo dire…tutti al mare….!
Photo Credit Valeria Gigliano