Negli scorsi giorni il valore di mercato del gigante americano, famoso soprattutto per la produzione di schede grafiche, ha raggiunto i 2 trilioni di dollari raggiungendo compagnie come Microsoft e Apple.
Questo traguardo assurdo è durato poco, dato che l’azienda è caduta poco dopo sotto la soglia sopra citata. Ancora più assurdo è stato il salto di 279 miliardi di dollari (USD) che sono stati guadagnati in un giorno, il più alto mai registrato da qualsiasi compagnia.
Secondo gli analisti questa spinta incredibile sarebbe dovuta alla nuova linea di processori creati dall’azienda per l’accellerazione dell’intelligenza artificiale. Grazie alla loro incredibile potenza di calcolo che l’IA necessita per sopravvivere i processori Nvidia sono ottimi per questo utilizzo.
Non sappiamo ancora per quanto durerà questa valutazione di mercato, anche perché molte aziende hanno preso nota e si stanno preparando a dare battaglia. Prima ho parlato di tragurado assurdo per due motivi: il primo è che 2 trilioni di dollari sono una quantità così grande che è difficile persino immaginarla, pensare che l’intero PIL del 2021 (Prodotto Interno Lordo) dell’Italia, uno dei paesi più industrializzati al mondo, è pari a 1782 miliardi di euro (circa quanto il valore dell’azienda), ma anche perché solo altre due aziende sono riuscite a raggiungere questo traguardo sono state solamente Apple e Microsoft.