WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor


Da alcuni anni è aumentato il livello di attenzione verso l’esposizione al sole che durante il periodo estivo può provocare più problemi, immediati e tardivi, diretti e indiretti, rispetto ai benefici.  Tuttavia una chiara e attenta informazione e la cura verso una corretta esposizione al sole, possono aiutare a limitare i danni e a ottenere maggiori benefici. La bella giornata estiva e l’attrazione del vicino mare non sono stati un limite per l’evento IL SOLE Verità e falsi miti – su di una corretta fotoesposizione durante e dopo le terapie oncologiche – organizzato dall’associazione NOI IN ROSA ApS, curato dalla  dr.ssa Myriam Mazza, Farmacista Cosmetologa, specializzata in estetica oncologica e presidente di RICOMINCIO DA ME, tenutosi stamane presso la parafarmacia “Villa Eugenia” a Battipaglia.  

RICOMINCIO DA ME è un progetto no profit, ideato e coordinato da Myriam Mazza, un laboratorio di cosmetica ed estetica oncologica sociale di grande livello riconosciuto e applicato in diverse città d’Italia e rivolto a pazienti affette da tumore.  Attraverso il suo motto “la bellezza della rinascita… la rinascita della bellezza” Myriam carezza le pazienti con interventi cosmetologici aiutandole a ritrovare fiducia e autostima, restituendo un’immagine che infonde sicurezza e amore per se stesse in uno dei momenti più devastanti della vita quale appunto la malattia oncologica. Il progetto RDM è un protocollo dermocosmetologico in grado di rispondere alle conseguenze della chemioterapia e della radioterapia

Ci racconta la Dr.ssa Mazza “…quello di stamattina presso la parafarmacia “Villa Eugenia” a Battipaglia è stato un evento di sensibilizzazione e un laboratorio per problematiche estetiche correlate alle terapie oncologiche durante la fotoesposizione, trovandoci ormai nel pieno dell’estate.  Ogni persona è un individuo a sé con determinate problematiche per cui, in maniera personalizzata, ho cercato di sensibilizzare sulla fotoprotezione quando si è in terapia oncologica perché in questo delicatissimo momento della vita bisogna avere una cura e un’attenzione maggiore, considerando il sole come alleato, come amico e non come un nemico della nostra salute, pensiamo alla fotosintesi della Vitamina D. In terapia oncologica il sole va monitorato con prodotti specifici che possono aiutare a proteggere la pelle. La pelle non è solo il nostro organo di rivestimento ma è anche quello più interessante perché ci parla, ci permette di comunicare con il mondo esterno. La pelle, durante una terapia oncologica, comunica non solo problematiche cutenee ma anche stati d’animo, ci comunica che il corpo sta subendo uno stress. Da ottobre prossimo, il progetto RICOMINCIO DA ME riparte con diverse date in tutta Italia, con protocolli di prevenzione per tutta la pelle. Da questi incontri – aggiunge la dr.ssa Mazza – ne esco sempre più ricca di informazioni perché emergono delle problematiche sempre diverse da studiare e approfondire per metterle a disposizione di pazienti che affrontano terapie oncologiche…”  L’affluenza all’appuntamento odierno è stata notevole, promossa dall’Associazione NOI IN ROSA che supporta e sostiene le pazienti metastatiche, ovvero coloro che hanno subito interventi di cancro al seno o che affrontano terapie oncologiche e che mettono a disposizione delle interessate protocolli di prevenzione, cura e informazioni a riguardo, attraverso il contributo del dr. Carlo Iannace e del team della Breast Unit del Moscati di Avellino.

La Drssa Myriam Mazza ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali per il progetto RdM; ultimo e recente insignita della prestigiosa pergamena per meriti professionali al Gran Premio Internazionale di Venezia, prima farmacista a ricevere un premio così importante per l’impegno in un progetto che promuove l’affermazione del concetto di bellezza come bene comune.

Titty Ficuciello

Iscriviti alla Newsletter