È notizia di poco fa che il Professore Eugenio Zimeo, ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni del Dipartimento di Ingegneria dell’Università del Sannio (Benevento), è stato nominato Direttore del Laboratorio Nazionale “Smart Cities & Communities” del CINI (Consorzio Inter-Universitario Nazionale per l’Informatica).
Come spiega la stessa università il CINI è un Consorzio che comprende ben 52 università pubbliche e che coinvolge più di 1300 docenti e ricercatori di discipline informatiche. L’obiettivo del laboratorio, secondo lo stesso CINI, è quello di sviluppare soluzioni innovative per migliorare la qualità di vita dei cittadini, soprattutto nell’ambito dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e diventare un centro critico a livello nazionale per la ricerca di tecnologie per le smart cities.
In particolar modo, come riportato dal sito del consorzio, l’attivazione del Laboratorio risponde alle seguenti esigenze della comunità scientifica nazionale:
- Fare massa critica per competere nel mercato della ricerca partecipando a iniziative di rilievo su scala nazionale e internazionale;
- Evitare la dispersione degli sforzi e rinforzare la collaborazione per ottenere soluzioni innovative e non facilmente replicabili;
- Stimolare la realizzazione di azioni integrate sulla base di bisogni comuni e precise priorità e strategie di intervento.
L’incarico ha una durata di 3 anni, rinnovabili. Il Prof. Zimeo succede al Prof. Antonio Puliafito dell’Università degli Studi di Messina, dopo un mandato di 6 anni (2018-2024) in cui ha presieduto l’incarico di vice direttore dello stesso laboratorio.