“Le fiabe dove stanno?
Ce n’è una in ogni cosa:
nel legno del tavolino
nel bicchiere e nella rosa.”
(G. Rodari)
Nella sua ventennale esperienza di psicoterapeuta e docente di scienze umane, la dotteressa Anna Cappuccio ha sperimentato con successo il percorso terapeutico della narrazione e della fiabaterapia lavorando con bambini, adolescenti e adulti raccogliendone l’esperienza in un libro dedicato, tra saggio e narrativa, dal titolo IL POTERE DELLA NARRAZIONE La fiaba come cura dell’anima, edito dalla casa editrice LE SCATOLE PARLANTI.
“C’era una volta, in un luogo lontano, in un tempo infinito”…
È l’incipit col quale spesso s’introducono i racconti fiabeschi e in ognuno di noi, almeno in un periodo della nostra vita, la fiaba o il racconto sono stati i protagonisti dei nostri sogni e dei nostri desideri, oppure hanno rappresentato il mondo nel quale perderci per vivere un sogno o anche fuggire da una realtà indesiderata. Ma il mondo delle fiabe non è solo rappresentazione di un mondo sognato ma può essere uno strumento terapeutico per “leggere il profondo” ritrovando noi stessi, nella nostra vera essenza, guardando con introspezione nel nostro mondo interiore e riuscire a confrontarci con la realtà. Le fiabe non sono esclusività dei bambini, anche l’adulto può lavorare su se stesso attraverso la narrazione.
Il libro verrà presentato sabato 25 marzo, alle ore 17.00, nel salone delle conferenze dell’Hotel Palace a Battipaglia. Discuteranno con l’autrice Aldo Schiavone, Psicanalista e Coordinatore del CERCHIO COIRAG Campania, Francesco Bonito, Giornalista, Direttore della rivista Nerosubianco, Loredana Otranto Psicologa, Psicoterapeuta, Presidente dell’associazione NON SEI SOLA, la scrittrice Francesca Ferraioli. Presenta l’evento la giornalista Titty Ficuciello che introdurrà l’argomento sullo spunto di alcune letture tratte dal libro accompagnata dalla voce narrante di Grazia Anzalone attrice teatrale.