IL ROMANZO “TUTTOATTACCATO”
Giovanna Sica nasce il 4 marzo 1977.
Vive a Nocera Superiore (Salerno) con marito e figli.
Si laurea in Giurisprudenza con una tesi rivoluzionaria: “Autismi: sogni, bisogni e diritti” in cui racconta l’autismo attraverso le testimonianze di chi lo vive.
È una giornalista e un’autrice di storie vere, che pubblica sul settimanale Confidenze da dieci anni; da sei sulla stessa rivista tiene delle rubriche (La Locanda di Giò, La Curiosa, Parole in musica).
Prima che scrivere diventasse il suo mestiere ha fatto l’ operaia in fabbrica, lavorato nei ristoranti e nei supermercati.
Il suo libro racconta di Sandra che gestisce la Puteca, una bottega a Marina di Vietri, in cui contrabbanda favole e vestiti usati. La Puteca, però, non è solo un emporio: è un crocevia in cui si incontrano le storie umane e struggenti di quattro amiche che vivono la loro vita pagando lo scotto di un passato doloroso. Un passato che a volte agisce sul presente, acquattato nella penombra dei ricordi, a volte, invece, si manifesta in carne e ossa a metterle alla prova. Ma salvarsi non è sempre e solo uscire indenni dalle difficoltà, perché la vita è un sentiero complesso che intreccia gioia e dolore, colpa e perdono; è un universo in cui nulla vive per sé, ma ogni elemento esiste in rapporto con gli altri…tuttoattaccato.