Avevamo incontrato Francesco di Leva al festival di Giffoni e durante l’incontro l’attore ha approfondito particolarmente quello che è il rapporto con la città in cui è nato e cresciuto, Napoli, e in particolare, il quartiere di San Giovanni a Teduccio. E proprio il 17 settembre al centro Asterix è andato in scena con”I giovani infelici”. Accompagnato dai giovani “O’Nest e dalle musiche dal vivo di Ralph P, in collaborazione con Callysto Aps , con il contributo del MIC e del Comune di Napoli, dando vita ad settembre di cultura e aggregazione tra concerti, danza e teatro.
Parliamo della seconda edizione di “Est”, il festival delle arti e dello spettacolo di Napoli Est , dove Francesco Di Leva, il gruppo Giovani O’Nest e Ralph P. hanno emozionato il pubblico con il reading su Pier Paolo Pasolini “I giovani infelici ”sul tema caro alla tragedia greca della predestinazione dei figli a pagare le colpe dei loro padri .
Con Francesco Di Leva, drammaturgia di Fabio Pisano, poi Francesco Rungi, Gianluigi Signoriello e con Giuseppe Cirillo, Matteo Maria D’Antò, Alessio Galati, Gennaro Lucci
Uno spettacolo duro, forte, importante quello al Centro Asterix.
ll festival fa parte del progetto culturale “Affabulazione – Espressioni della Napoli Policentrica” che coinvolge, oltre al teatro Nest, al centro Asterix e alle Officine San Carlo, anche luoghi insoliti, come la casa circondariale “Salvia” (Poggioreale), l’oasi WWF cratere degli Astroni e Auditorium Porta del Parco di Bagnoli; e, ancora, chiese, parchi, giardini e teatri.
Photo Credit Valeria Gigliano