Presentato in anteprima il 2 settembre 2023 in concorso all’ Mostra internazionale del Cinema di Venezia e successivamente proposto nelle sale statunitensi dal 22 novembre dello stesso anno, prima di essere reso disponibile sulla piattaforma Netflix il 20 dicembre 2023 “Il maestro” è l’opera seconda di Bradley Cooper che si fa da parte e si annulla nel personaggio.
La pellicola narra la storia di Leonard Bernstein direttore d’orchestra che appena venticinquenne riceve la notizia che sostituirà all’ultimo momento Bruno Walter alla direzione della New York Philharmonic e la travagliata storia d’amore con l’attrice Felicia Montealegre conosciuta a una festa.
Divenuto nel giro di quasi dieci anni un artista e compositore affermato che vive con la moglie e i figli sulla Broadway, la sua vita privata comincia a vicillare.
Il matrimonio con Felicia è infatti minato dai continui tradimenti del compositore con giovani uomini, i pettegolezzi arrivano anche alle orecchie della figlia, che Leonard rincuora minimizzando le dicerie come semplice gelosia.
Nel frattempo a Felicia viene diagnosticato un tumore metastatico al seno che si è ormai esteso ai polmoni e porta la giovane donna a una morte prematura.
Rimasto vedovo, Bernstein si rifugia nell’alcol e nella musica, che continua a suonare e ad insegnare a giovani direttori d’orchestra con cui ha relazioni sessuali.
Foto presa dal Web