WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Si è tenuta nei giorni scorsi dal 19 al 22 settembre la XXIII edizione de I Dialoghi di Trani, il tema affrontato è stato quello dell’accoglienza. La rassegna ha visto la direzione artistica di Rosanna Gaeta.

La parola accoglienza è stata declinata in molteplici ambiti per ricercare nuove interpretazioni, e questo passando dal contesto delle nuove migrazioni, al mondo del turismo, nell’ambito ospedaliero e di una giustizia riparativa, capace di promuovere una difficile, ma necessaria riconciliazione, fino ad arrivare al tema dell’intelligenza artificiale, delle giovani generazioni e l’impegno verso il clima.

Dopo la proficua collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura, quest’anno il festival è stato invitato ad Algeri per il Salon International du Livre, a fine ottobre e collaborerà con l’Istituto Italiano di Cultura a Praga.

La direttrice artistica Rosanna Gaeta ha ribadito che:” Accogliere, un gesto che va ben oltre il semplice atto fisico di dare rifugio o sostegno. E’ un atto di apertura, comprensione e umanità, che i Dialoghi di Trani vogliono declinare nei molteplici contesti in cui ci sfida a praticarlo. Dopo aver ragionato l’anno scorso sulle molteplici implicazioni delle relazioni improntate alla Cura, tema della XXII edizione, ci sembrava opportuno proseguire su questa linea con un tema che nella quotidianità politico-sociale è diventato una provocazione: accogliere”.

Nato nel 2022 in collaborazione con Laterza, il festival è stato organizzato dall’associazione culturale La Maria del porto con il Comune di Trani e la Regione Puglia.

Foto presa del Web

Iscriviti alla Newsletter

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui