Salerno. Mercoledì 5 aprile, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno, è stata presentata la IX edizione dell’Horecoast, il Salone delle Eccellenze.
La conferenza stampa – coordinata e presentata da Michele Lanzetta Project Manager della MTN Company – si è distinta per i numerosi interventi dei professionisti del settore che hanno annunciato le molteplici attività e le novità di questa nuova edizione.
Come già anticipato, la fiera evento, si svolgerà mercoledì 12 e giovedì 13 aprile alla Stazione Marittima di Salerno situata in Via Molo Manfredi.
Promosso dal Consorzio HoReCoast – costituito dalle aziende Lamberti Food, De Luca Attrezzature per la ristorazione e MTN Company – il salone si presta come un progetto itinerante dove, oltre 70 aziende nazionali ed internazionali dei mondi food (pizza, breakfast, pasticceria e mixology) e attrezzature per la ristorazione, innescheranno attività di sinergia e collaborazione.
“L’Horecoast non è solo un salone espositivo” – ha così dichiarato Carlo De Luca, Presidente Consorzio Ho.Re.Ca. – ” ma è soprattutto un contenitore ricco di eventi ed incontri rivolto al mondo della ristorazione e dell’accoglienza.”
Infatti, il 12 e il 13 aprile all’interno della Stazione Marittima, tutti i player del settore Ho.Re.Ca. potranno visitare gli spazi espositivi ed interagire con le principali associazioni di categoria.
Con la possibilità, poi, di seguire show cooking e masterclass di esperti del settore.
In questa nuova edizione, per quanto concerne le novità, autentica sarà l’HoReCoast Award con la seguente assegnazione del don HoReCoast, un manufatto in ceramica artigianale prodotto dall’artista ceramista Giuseppe Cicalese.
Il premio sarà consegnato agli chef di ristoranti stellati e a tutti quei professionisti ed associazioni “amici” di HoReCoast.
Difatti, tra gli chef di ristoranti stellati che verranno premiati, troveremo chef dal calibro di: Lorenzo Montoro, Direttore ed Executive de Il Flauto di Pan di Villa Cimbrone di Ravello, una stella Michelin; Lorenzo Cuomo, Chef del Re Maurì di Salerno, una stella Michelin; Cristian Torsiello, Chef dell’Osteria Arbustico dell’Hotel Royal di Paestum, una stella Michelin; Fabio Pesticcio, Chef de Il Papavero di Eboli, una stella Michelin; Giovanni Vanacore, Chef del Rossellinis di Palazzo Avino di Ravello, una stella Michelin; Gennaro Esposito, Chef de La Torre del Saracino di Vico Equense, due stelle Michelin.
Invece, tra gli “amici” di HoReCoast vanno menzionati: il Maestro Pasticciere Sal De Riso, l’artigiano del Breakfast Gaetano Barbuto, il Maestro Pizzaiolo Antonio Starita, il Presidente Vicario della Federazione Italiana Cuochi Pietro Montone, il Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Campania Luigi Vitiello, il Presidente dell’Associazione Cuochi Salernitani Luigi Di Ruocco, il Delegato regionale della Federazione Italiana Pasticcieria Gelateria Cioccolateria Gianluca Cecere e il Fiduciario della Campania dell’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori Luigi Gargiulo.
La kermesse, dunque, sarà strutturata da un vasto programma – sia per il mondo Pizza (seminari e Pizza Show), per i Food Lab (masterclass e sow cooking) e per il Mondo Mixology (con il concorso “Barmen in passerella” e ulteriori masterclass) – che è possibile consultare sul sito web https://www.horecoast.it/.
Infine, la conferenza stampa, oltre a Carlo De Luca si è diversificata anche per gli interventi di: Gianluca Cecere, campione italiano di pasticceria e delegato regione Campania FIPGC; Luigi Gargiulo, fiduciario della Campania dell’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori; Alessandro Ferrara, Assessore Turismo Salerno; Pietro De Luca, Divisione Ristorazione per De Luca Attrezzature per la ristorazione; Adriano Adinolfi per Lamberti Food e il noto giornalista Peppe Iannicelli che condurrà gli show cooking del mondo pizza.
Photo Credit: Martina Farina
Horecoast Instagram Profile