Giovedì 13 aprile, presso la Stazione Marittima di Salerno, si è conclusa la IX edizione dell’Horecoast – o meglio – il Salone delle Eccellenze.
Prima fiera evento dell’Ho.Re.Ca. nel Sud Italia e rivolta ai professionisti e agli operatori dei settori alberghiero, questa nona edizione, non solo ha registrato numeri da record (843 registrazioni e oltre 70 aziende espositive) ma si è contraddistinta soprattutto per la cooperazione di importanti professionisti del settore.

Infatti, innovativi ed interattivi sono stati i laboratori dedicati alla pizza a cura de Le 5 Stagioni con la partecipazione straordinaria del Maestro Pizzaiolo Antonio Starita; il workshop sul breakfast con gli interventi dell’artigiano del breakfast Gaetano Barbuto; il food con gli show cooking a cura dell’Associazione Cuochi Salernitani capeggiati del Presidente Luigi Di Ruocco ed altri a cura degli chef Michele Rocchi (Chef Brand Ambassador dell’azienda Sirman) e Erny Lombardo (Chef Brand Ambassador della Zwilling Ballarini Italia).
Esplicative e di spessore, poi, sono state le masterclass: di pasticceria con la partecipazione dei Maestri Pasticcieri della Federazione Italiana Pasticceria Gelateria Cioccolateria guidati dal delegato regionale e campione italiano di pasticceria Gianluca Cecere; sull’arte bianca a cura dell’Associazione Panificatori della Provincia di Salerno guidati da Carlo Vernieri e Nicola Guariglia.
E per quanto concerne la Mixology, le masterclass: “La teoria dei caffè macchiati” a cura del prof. Gianni Anselmo con la collaborazione di Roberto Lumino per Caffè Toraldo e “Caffè & Cocktails a colazione” a cura dell’ avvocato (nonché Barman dell’anno Mixer) Massimo Passaro.
Maestro Pizzaiolo Antonio Starita L’artigiano del breakfast Gaetano Barbuto L’Associazione Cuochi Salernitani capeggiati del Presidente Luigi Di Ruocco Chef Michele Rocchi
Cecere – Visionary DessertChef Gennaro Esposito con Michele Lanzetta Project Manager della MTN
Infine, la nona edizione, si è contraddistinta per accoglienza ed ospitalità con la premiazione di amici di HoReCoast e di chef di ristoranti stellati della Campania, tra cui Gennaro Esposito.
“Un risultato che va oltre le nostre più rosee aspettative” – ha così dichiarato Carlo De Luca, Presidente del Consorzio HoReCoast.
Dunque, un successo annunciato, è stata l’edizione IX “sbarcata” al Molo Manfredi.
BARMEN IN PASSERELLA XI EDIZONE
Il Salone delle Eccellenze, inoltre, è stato anche la maison dell’XI-esima edizione del concorso “Barmen in Passerella”, una sfida – a colpi di cocktail – di livello Nazionale.
L’obiettivo della sopracitata competizione, organizzata dall’A.I.B.E.S. – “Associazione Italiana Barmen E Sostenitori” (l’unica Associazione di Categoria Italiana Legalmente riconosciuta)- e dall’A.B.C. – “Associazione Bere Consapevole… non solo barmen” – è quello di appianare l’esigente arte dell’ospitalità per il Buon Bere, per il Bere Sano e per il Bere Consapevole su tutto il territorio Nazionale.
Infatti, i concorrenti dell’edizione 2023 provenienti da diverse regioni italiane, non solo si sono distinti per originalità ma – prima di tutto – per una spiccata professionalità, acquisita in anni di studio “miscelati” con una sobria dedizione all’ospitalità.
Agrumiro Cocktail di Enzo Pagano Red Ruby Cocktail di Giuseppe Falcone Oltre il Tempo Cocktail di Anna Caputo Cocktail di Alessandro Papapietro Vento di Passione Cocktail di Domenico Pepe La Petite Robe Noir Cocktail di
Stefano Armando GargiuloCocktail di
Marco Pompilii.
Quest’anno, in presenza del Tesoriere Nazionale Aibes Fabio Pinto e del Consigliere Nazionale Aibes Luigi Sgaglione, hanno sfilato e si sono esibiti, per l’appunto, Barlady e Bartender scelti in accurate selezioni Nazionali.
Ed è stata proprio una giovanissima Barlady pugliese, Carmela Tamborra, ad aggiudicarsi l’XI edizione con il suo “Eau de salè”, una rivisitazione del Dirty Martini Cocktail con acqua di Cedro e con un Bitter homemade.
Il secondo e il terzo posto: al Bartender Campano Stefano Armando Gargiulo ed al marchigiano Marco Pompilii.

Infine, di rilievo, sono state le presenze del Bartender Alfonso Lazzazzara (ideatore del Contest), Luigi Gargiulo (Fiduciario Aibes Campania) assistito: dal Vice Fiduciario Rosario Restino, dai prof Gianni Anselmo, Gigi Atripaldi e dal Socio Giuseppe Fasano.
Ospite d’Onore il Fiduciario Aibes Lazio/Umbria Arterio Fortuna.
Credit Photo: Horecoast (immagine di copertina), Martina Farina e Luciano Squittieri