Silvia Venturini, Direttore artistico di Fendi della linea uomo dallo scorso anno si è impegnata a promuovere questo progetto che solo ora approda a Roma in una grande mostra presso il Palazzo della Civiltà Italiana.
HAND in HAND, venti regioni italiane che attraverso la storia dei propri territori hanno reinterpretato la fantastica baguette di Fendi.
“La moda spesso si concentra sullo stilista, ma io penso che sia giunto il momento di omaggiare la comunita’ di artigiani che si cela dietro a queste creazioni straordinarie” e’ attraverso quese parole che Silvia Venturini spiega come il suo progetto sia diventato una vera e propria tela dove 20 artigiani di 20 regioni hanno impresso la loro arte.
La mostra inaugurata il 1 novembre sara’ possibile vederla fino alla fine del mese. La mostra si concentra sull’esposizione di queste fantastiche borse attraverso la proiezione di immagini e video che aiutano lo spettatore guidandolo in questo percorso dell’artigianato italiano.
Il sito Fendi ha concesso la vista di numerose immagini delle borse realizzate e adesso andremo a vederle insieme.
Nel comune del Valdostano, Champorcher ha ripreso vita un’antichissima tradizione ovvero la tessitura a mano della canapa che da vita ad un fantastico filato ricamato con un colore rosso.
Questa fantastica baguette realizzata finemente a Trapani in Sicilia attraverso due materiali importanti come l’Argento e il corallo.PATRIMONIO DELL’UNESCO
Una fantastica borsa ricamata con penne di pavone. Questa tradizione tipica delle Alpi prende il nome di “ Federkielstickerei” termine tedesco che prevede questa tecnica di decoro su pelli e cuoio attraverso le penne di pavone.
La baguette dell’Emilia Romagna ci trasporta in un’antica tradizione che è quella dei mosaici. Realizzata accuratamente attraverso vetro e pietra tagliato a mano dando vita a questo mosaico che riprende un cielo stellato
La baguette realizzata dal Piemonte riprende il così detto ricamo “Bandera” attraverso il ricamo di fili di lana e tessuti colorati su uno speciale tessuto bianco a nido d’api. Questa tecnica prende il nome di “pittura d’ago”, una tecnica molto famosa fin dai tempi dell’aristocrazia.
In Lombardia, nel cuore della città Varese una delle tecniche più conosciute è l’artigianato della pelle. Attraverso la realizzazione di questa borsa, l’artigiano ha completamente modificato la sua forma trasformandolo in un bauletto composto da tre sezioni estraibili.
In Campania invece si ci rifà all’antica tradizione della “tarsia Sorrentina” che consiste nell’ intagliare piccoli tasselli in legno di diverso colore per dare vita a diverse sculture.
La baguette realizzata nella zona laziale viene rappresentata attraverso la “ granulatura” un’antica tecnica degli orafi.
La baguette realizzata in Umbria è finemente ispirata al design medievale italiano rendendo omaggio alla città Perugia.
La baguette realizzata in Toscana è di una eleganza unica nel suo genere. Partendo da un unico pezzo di pelle e senza cuciture troviamo la tradizione del “ cuoio artistico fiorentino”
Un’interpretazione moderna quella della Sardegna di una tecnica molto antica “trama a doppia faccia pibiones”
La baguette realizzata in Basilicata attraverso splendidi ricami traforati e fiori di campo.
Il Friuli Venezia Giulia sceglie di ispirarsi alla flora alpina attraverso questi tessuti tenui rivestiti con la cucitura Sellerissima della Maison.
La baguette della Calabria è stata realizzata attraverso là tessitura delle fibre di ginestra. Una tecnica totalmente naturale.
La baguette molisana è stata realizzata unicamente tenendo conto di un’unica tradizione, quella dei merletti bianchi di ISERNIA.
Una baguette interamente intrecciata a mano attraverso una tecnica del Molise molto antica che insegna ad intrecciare i rami di salice.
Motivi floreali PUGLIESI realizzati attraverso una tecnica tradizionale chiamata “chiacchierìno”.
Qualche regione manca all’appello ma vi posso assicurare che se vi trovate a Roma è una mostra che non dovreste perdere.
“Tutte le immagini e le descrizioni delle borse sono state prese sul sito ufficiale FENDI”