WhatsApp
Facebook

I Nostri Sponsor

Questo 2021 non poteva che aprirsi con il lancio di una nuova serie TV “ Bridgerton”     che ci offre un viaggio nel tempo, catapultandoci in un’ambientazione durante la Reggenza, ossia tra il 1811 e il 1820: con circa 10 anni di scandali a corte.

Oltre alla trama avvincente e un cast eccezionale la serie tv ha puntato tanto ai costumi.

La costumista ELLEN MIROJNICK ha infatti puntato su uno stile ottocentesco ma in chiave moderno.

È stata proprio la serie tv ad ispirare uno dei trend di questa SPRING/SUMMER COLLECTION 2021.

Oltre a ritrovare già nelle future collezioni di Moschino Rodarte un accenno alla serie tv attraverso uno sfarzo molto bucolico con vestiti stile impero, maniche a palloncino, scolli molto ampi e tessuti floreali ritroveremo nel mondo del Fashion un ritorno sfarzoso del famoso “ CORSETTO”.

Amato e odiato dalle donne il corsetto è un MUST senza tempo.

La prima donna ad indossarlo fu Caterina de Medici nel 1500 e da allora è stato un capo che ha prettamente sconvolto lo stile femminile.

Un capo d’abbigliamento tanto amato dagli uomini , diventato poi una parte importante della biancheria intima a quei tempi da indossare sotto gli abiti.

Rigido, con stecche, era un capo di tortura nonostante l’estrema bellezza.

Nel corso degli anni ha subito diversi cambiamenti. Arriviamo alla prima metà del 900 dove diventa un simbolo estremo delle star attraverso la famosa figura della PIN UP, dove il corsetto abbandona del tutto la rigidità e diventa molto più semplice e comodo da indossare.

Dagli anni 80 in poi il corsetto lo rivediamo in numerose passerelle, con forme diverse ma sempre con la sua eleganza.

Alle soglie del 2021, il corsetto o meglio chiamato oggi “BUSTIER” ritorna a far breccia sui corpi delle donne.

VERSACE tra i tanti stilisti ha già pronta una collezione di bustier neri e un po’ più gotici, da presentare in passerella, anche grazie allo stile molto hot che ha da sempre Antonella Versace.

VERSACE

In chiave un po’ più romantica e dalle nuance piú delicate è anche DIOR ad inserire questo capo nella sua nuova collezione.

La scelta dei colori è più delicata, colori pastello e uno stile più leggero.

Ritroveremo spesso la scelta dello stilista di utilizzare delle camice bianche sotto i bustier in pelle.

DIOR

Insomma, che siano neri o rosa, in pelle o in tessuto, con catene o fiori il CORSETTO sarà un capo che ci accompagnerà sempre ed è a tutti gli effetti a mio parere il vero e unico MUST di questo 2021.


Iscriviti alla Newsletter

Articoli che ti piaceranno

Se ti è piaciuto quest’articolo, amerai questi che ti proponiamo qui